VIAREGGIO. “Di giorno in giorno veniamo a conoscenza dei reali motivi che hanno portato il Carnevale di Viareggio al tracollo. Prima un consigliere d’indirizzo ammette che ha ricevuto pressioni politiche via telefono per lasciare la Fondazione – il riferimento è a Cristiana Gemignani, in realtà consigliera d’amministrazione, ndr -, oggi l’ ex presidente Stefano Pasquinucci parla a chiare lettere del perché non sia più tra i graditi del sindaco e del perché sia stato estromesso ed abbandonato dal Pd”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia nonché ex presidente della Fondazione Carnevale, assieme agli altri consiglieri Antonio Cima, Athos Pastechi e Aldo Paoli a proposito di un articolo pubblicato sul quotidiano La Nazione.

“Pasquinucci rivela, senza tanti rigiri di parole, che con una telefonata l’assessore Glauco Dal Pino ha impedito che ai carristi venisse applicato un taglio sul loro compenso dato che alcuni avevano concretamente aiutato la campagna elettorale di Leonardo Betti. Apriti cielo”. In realtà Pasquinucci propose ai carristi un taglio dei compensi a fronte di un aumento dei premi in denaro, ma i costruttori preferirono che i compensi rimanessero tali e quali a quelli dell’anno prima.

“Intendetela come vi pare e chiamatelo come volete voi, ma questo, se confermato, è un chiaro e palese voto di scambio. E per legge è vietato. Senza se e senza ma.

“Il sindaco Leonardo Betti e Glauco Dal Pino sono ora chiamati a chiarire e a rispondere in merito: lo facciano subito e pubblicamente in maniera ufficiale altrimenti saremo costretti ad informare le autorità competenti e a richiedere urgentemente una Commissione d’Inchiesta in consiglio comunale.

“Cosa è accaduto veramente? Ora lo vogliamo sapere e pretendiamo spiegazioni e certezze. Cosa c’è a monte di tutto lo sfacelo del Carnevale e perché si è arrivati a pretendere dal governatore Rossi il commissariamento della Fondazione Carnevale senza che ne esistessero i presupposti di legge?

“Il sindaco e la sua giunta, insieme a tutto il Pd sono chiamati a spiegare questa inaccettabile situazione e a far luce sulle ombre calate sul Carnevale da Via Regia, sede del Pd, e da Piazza Nieri e Paolini, dove si trova il municipio.

“Il presidente Pasquinucci ha parlato di fatti concreti accaduti nei mesi scorsi, avallato dalle dichiarazioni di una sua consigliera. Il gruppo consiliare di Forza Italia vuole immediatamente che la verità salto fuori e non si accetteranno scuse tardive”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio Fondazione Carnevale forza italia pd

ultimo aggiornamento: 19-09-2014


“La Regione Toscana deve fare luce sulla pessima gestione del mercato ittico di Viareggio”

Giannerini e Fruzza se ne vanno dalla giunta Betti?