MASSAROSA. Per non dimenticare e tramandare la memoria della Guerra e della Liberazione nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione di Massarosa, l’Anpi Massarosa e Mario Pereira amministratore del Monumento votivo Militare brasiliano di Pistoia, hanno organizzato due appuntamenti dedicati ai ragazzi delle scuole medie del territorio.
Durante gli incontri, che si sono tenuti alla Brilla a Quiesa, i ragazzi hanno potuto vedere un filmato nel quale sono state raccolte molte testimonianze in merito all’intervento della Força Expedicionaria Brasileira in Italia e visitare la mostra “La Storia siamo noi” allestita con cimeli e documenti raccolti per l’occasione.

“E’ importante assicurarsi che il ricordo di quanto avvenuto sia trasmesso nuove generazioni- ha sottolineato l’assessore alla pubblica istruzione Stefano Natali- E’ un nostro preciso dovere per fare in modo che i ragazzi conoscano e riconoscano l’orrore che una guerra può provocare e serbino riconoscenza e gratitudine verso coloro che si sacrificarono per garantirci un mondo migliore”.

Domani 20 settembre, alla Brilla- Quiesa – alle 16,30 ci sarà la presentazione a cura di. Leonardo Gilardetti del libro di Carlo Alberto Ferrari “La Versilia liberata” – 70^ anniversario della Liberazione – Contributo della 92° divisione Buffalo e della FEB.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

Massarosa ricorda e celebra la liberazione

Gemellaggio Massarosa-Luzna. Giovani protagonisti dello scambio tra le due Comunità