VIAREGGIO. Le segreterie provinciali unitarie delle Poste Slc-Cgil, Slp-Cisl,Uil-Post, Ugl-Com hanno inviato una lettera al Prefetto di Lucca, per informarlo che dall’8 settembre, per concludersi il 4 ottobre, è in atto uno sciopero delle prestazioni straordinarie. I  sindacati contestano che la direzione delle  Poste continua, nonostante le diverse sollecitazioni fatte e le denunce presso la Commissione di Garanzia, a non informare la clientela delle iniziative di sciopero in corso.

“La mancata informativa attraverso l’affissione di idonei cartelli presso gli uffici – dicono i sindacalisti – determina che la clientela eventualmente ancora presente all’orario di chiusura al pubblico possa rivendicare il diritto ad essere servita, richiesta che priverebbe i lavoratori della possibilità di aderire ad un diritto costituzionalmente garantito, che è quello dello sciopero”.

I  sindacati aggiungono inoltre che,  “la grave situazione determinata dall’inspiegabile atteggiamento di Poste Italiane, che nei fatti nega il diritto ai lavoratori (lo sciopero) ed ai cittadini (l’informazione) potrebbe, come è già accaduto, essere oggetto di gravi tensioni all’interno degli uffici all’orario di chiusura al pubblico in quanto hanno aderito allo sciopero in molti lavoratori”. Problemi si sono verificati in questi ultimi tempi, specialmente in occasione delle scadenze per il pagamento delle pensioni e di altri bollettini, negli uffici di Lido di Camaiore, nel comune di Massarosa e Camaiore, ma in pratica in tutta la Versilia e la Provincia di Lucca, a causa dello scarso numero di personale. I sindacati concludono la lettera che hanno inviato al Prefetto, chiedendo un intervento a tutela dei diritti dei lavoratori, dei cittadini  allo scopo di prevenire eventuali problemi di ordine pubblico che potrebbero verificarsi.

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agitazione Lucca poste prefetto proteste sciopero sindacati viareggio

ultimo aggiornamento: 19-09-2014


Maltempo: temporali in arrivo in Versilia

Rete del gas anche in collina: al via i lavori a Pedona