Riprende il servizio mensa nel segno della continuità Comune-Pietrasanta Sviluppo

PIETRASANTA. Non più pane biologico industriale, ma pagnottine a km 0 semiartigianali fatte nei forni locali e portate fresche e fragranti a tavola e i tordelli del menu invernale saranno proprio quelli pietrasantini, serviti al sugo per una volta al mese. A partire da lunedì 22 settembre, riprende in tutte le scuole comunali (5 asili nido e 19 scuole tra infanzia e elementari) il servizio di refezione scolastica gestito dal 2011 dalla società in house Pietrasanta Sviluppo spa che, ogni giorno, mette a tavola circa 1.200 bambini con turni differenti a seconda dei rientri pomeridiani in classe.

Per l’anno scolastico appena iniziato, la Pietrasanta Sviluppo ha provveduto ad una leggera revisione dei menu, volta a migliorare la qualità del servizio offerto ed effettuare i primi di una serie di investimenti nel quinquennio (2014 – 2018) come previsto dal nuovo contratto siglato tra Comune e società lo scorso luglio.

Circa 20 mila euro sono stati spesi per acquisti di attrezzature e materiali per il principale Centro cottura di Strettoia e per imbiancare i due refettori delle scuola d’infanzia e delle primarie di Strettoia. A partire dalle vacanze di Natale, la società andrà ad intervenire gradualmente su tutti i 20 refettori scolastici con l’inserimento di pannelli fonoassorbenti che ridurranno il rumore di fondo nel corso dei pasti.

Comune e Pietrasanta Sviluppo proseguono nel portare avanti il “Progetto Qualità – A me mi piace” che, oltre ad aver previsto l’intera riorganizzazione del servizio, ha sempre puntato alla qualità del cibo e alla soddisfazione dei bambini come elementi fondamentali per la valutazione del servizio. I piatti della tradizione locale a tavola per riscoprire il territorio e avvicinare i bambini ai gusti di un tempo, la massima attenzione agli ingredienti di prima qualità certificata Igp, i prodotti bio e a km0, i pasti preparati con la stretta consulenza di nutrizionisti dell’Ausl 12 per rispettare grammature e linee guida della ristorazione scolastica e garantire pasti equilibrati sono tutti tasselli di un percorso che mira ad influenzare positivamente le scelte ed i comportamenti alimentari per la salute ed il benessere dei più piccoli.

Stretta la collaborazione tra Comune e società e il coinvolgimento della Ausl, del personale dei centri cottura, degli insegnanti e della famiglie e il controllo della Commissione mensa. A garanzia di una corretta informazione alle famiglie e di trasparenza nella gestione della mensa, è disponibile al Centro cottura di Strettoia di uno sportello al pubblico “Punto Info Mensa” per avere notizie, dati e chiarimenti utili sulla mensa, sul suo funzionamento e sulla preparazione dei cibi. I genitori, se interessati e contattando lo sportello, possono visitare il centro cottura per vedere magazzini, reparti di preparazione alimenti e pasti e zona di confezionamento per il trasporto.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta