PIETRASANTA. Non più pane biologico industriale, ma pagnottine a km 0 semiartigianali fatte nei forni locali e portate fresche e fragranti a tavola e i tordelli del menu invernale saranno proprio quelli pietrasantini, serviti al sugo per una volta al mese. A partire da lunedì 22 settembre, riprende in tutte le scuole comunali (5 asili nido e 19 scuole tra infanzia e elementari) il servizio di refezione scolastica gestito dal 2011 dalla società in house Pietrasanta Sviluppo spa che, ogni giorno, mette a tavola circa 1.200 bambini con turni differenti a seconda dei rientri pomeridiani in classe.

Per l’anno scolastico appena iniziato, la Pietrasanta Sviluppo ha provveduto ad una leggera revisione dei menu, volta a migliorare la qualità del servizio offerto ed effettuare i primi di una serie di investimenti nel quinquennio (2014 – 2018) come previsto dal nuovo contratto siglato tra Comune e società lo scorso luglio.

Circa 20 mila euro sono stati spesi per acquisti di attrezzature e materiali per il principale Centro cottura di Strettoia e per imbiancare i due refettori delle scuola d’infanzia e delle primarie di Strettoia. A partire dalle vacanze di Natale, la società andrà ad intervenire gradualmente su tutti i 20 refettori scolastici con l’inserimento di pannelli fonoassorbenti che ridurranno il rumore di fondo nel corso dei pasti.

Comune e Pietrasanta Sviluppo proseguono nel portare avanti il “Progetto Qualità – A me mi piace” che, oltre ad aver previsto l’intera riorganizzazione del servizio, ha sempre puntato alla qualità del cibo e alla soddisfazione dei bambini come elementi fondamentali per la valutazione del servizio. I piatti della tradizione locale a tavola per riscoprire il territorio e avvicinare i bambini ai gusti di un tempo, la massima attenzione agli ingredienti di prima qualità certificata Igp, i prodotti bio e a km0, i pasti preparati con la stretta consulenza di nutrizionisti dell’Ausl 12 per rispettare grammature e linee guida della ristorazione scolastica e garantire pasti equilibrati sono tutti tasselli di un percorso che mira ad influenzare positivamente le scelte ed i comportamenti alimentari per la salute ed il benessere dei più piccoli.

Stretta la collaborazione tra Comune e società e il coinvolgimento della Ausl, del personale dei centri cottura, degli insegnanti e della famiglie e il controllo della Commissione mensa. A garanzia di una corretta informazione alle famiglie e di trasparenza nella gestione della mensa, è disponibile al Centro cottura di Strettoia di uno sportello al pubblico “Punto Info Mensa” per avere notizie, dati e chiarimenti utili sulla mensa, sul suo funzionamento e sulla preparazione dei cibi. I genitori, se interessati e contattando lo sportello, possono visitare il centro cottura per vedere magazzini, reparti di preparazione alimenti e pasti e zona di confezionamento per il trasporto.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta mensa pietrasanta sviluppo scuole

ultimo aggiornamento: 19-09-2014


Dal Club Lions una donazione alle Tartarughe Lente in ricordo del 29 giugno

“Su Passeggiata e Piazzone finalmente arrivano novità positive per le imprese”