PIETRASANTA. La legge dei grandi numeri, prima o poi, doveva pesare: dopo due sconfitte in altrettante sfide di Coppa Toscana, dopo sette gol subiti in 180 minuti, il Pietrasanta esorcizza il tabù del derby contro il Camaiore in un’afosa domenica di fine estate che regala al contempo il primo successo stagionale dell’undici di Della Bona e la prima battuta d’arresto ai bluamaranto.

Il quarto d’ora iniziale è un inno all’imprevedibilità del calcio: il pubblico assiste a due rigori – il primo di Rosati per il temporaneo 0-1, il secondo di Mordagà che si fa perdonare l’errore dal dischetto di domenica scorsa -, a un’espulsione e a un avvicendamento per parte. Il Pietrasanta ha il merito di far fruttare la superiorità numerica affidandosi ai suoi due elementi migliori: siamo arrivati a metà frazione quando Stefano Manfredi s’inserisce su un meraviglioso tracciante di Brizzi e aggira Tonazzini per poi depositare il pallone in rete.

Il cartellino rosso sventolato in avvio al portiere Rizzato stravolge i piani di Ciardelli che decide di richiamare in panchina un esterno offensivo (Capo) anziché la prima punta (Laras). Il Camaiore impiega qualche minuto a ingranare col nuovo assetto e solo nel finale sfiora concretamente il pareggio con Rosati che alza sopra la traversa dopo un rimpallo vincente.

La vivacità e la buona volontà dei bluamaranto non si spengono nella ripresa: Pieroni ha sulla coscienza almeno due occasioni non capitalizzate. La squadra che prese a cannonate l’avversario in Coppa, insomma, ha le polveri bagnate. E il Pietrasanta si riscopre più pratico che mai: Peselli sfiora il 3-1 con una bella sventagliata su cui si oppone Tonazzini, lo segna invece il neoentrato Doretti con un fendente poco potente ma ben indirizzato. Nel finale lo scatenato Mordagà colpisce addirittura un palo. Va bene così, per quel che si è visto.

PIETRASANTA-CAMAIORE 3-1 (2-1)

PIETRASANTA: Bitozzi; Dell’Amico, Del Tongo, Cantoni (5’ pt Mucci), Campinoti; Peselli, Brizzi, G. Manfredi; Tazzini (26’ st Pezzica); S. Manfredi (18’ st Doretti), Mordagà (Alberti, Papi, Basteri, Mancini). All. Della Bona.

CAMAIORE: Rizzato; Velchev, Seghi, Pieri, Giacovelli; Viola (19’ st Pini), Tosi; Capo (10’ pt Tonazzini), Rosati, Pieroni; Laras (13’ st Marinelli) (Saccaridi, Pellegrini, Dalle Luche, Marsili). All. Ciardelli.

Arbitro: Galipò di Firenze, assistenti Ciuca e De Luca di Firenze.

Reti: 6’ pt Rosati rig., 12’ pt Mordagà rig, 20’ pt Manfredi, 29’ st Doretti.

Note: angoli 2-2, spettatori 120. Recupero: pt 3’, st 3’. Ammoniti Cantoni, Mordagà, Bitozzi, Pini, Pieroni, Dell’Amico. Espulso al 10’ pt Rizzato per fallo da ultimo uomo.

Leggi anche:
Le pagelle di Pietrasanta-Camaiore

Guarda anche:
La fotogallery di Pietrasanta-Camaiore

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore calcio eccellenza pietrasanta calcio

ultimo aggiornamento: 21-09-2014


Il Seravezza inciampa in casa col Forcoli

Betti in tribuna per il debutto casalingo amaro del Viareggio