FORTE DEI MARMI. Più di 10 mila spettatori in tutta l’estate con una media di oltre 220 persone a serata: sono questi i numeri registrati durante l’estate 2014 al Teatro Pineta Pizzo del Giannino. Martedì sera, a Villa Bertelli, l’Amministrazione Comunale ha riunito le compagnie e le associazioni che si sono esibite durante l’estate per fare il punto della situazione e analizzare la stagione estiva.

“I numeri parlano chiaro: il Teatro in Pineta Pizzo del Giannino è un punto di riferimento consolidato per le serate estive, frequentato da fortemarmini e dai turisti. E’ uno spazio che l’Amministrazione riserva a compagnie locali, associazioni, realtà emergenti, giovani con un calendario interessante e variegato nei generi, in grado di intercettare diverse tipologie di pubblico”- spiega Simone Tonini, Presidente del consiglio comunale e delegato al Turismo. “L’iter per la realizzazione del calendario è stato il medesimo dello scorso anno, attraverso il bando pubblico con cui sono state raccolte le proposte, scelte dall’apposita commissione sulla base dei criteri previsti”.

Novità dell’estate 2014 sono state le serate di “Ridi Versilia”, con cabarettisti che collaborano con lo Zelig di Livorno e con le più famose trasmissioni di cabaret (come Zelig e Colorado Cafè) che si sono rivelate un grande successo. Per i giovani sono state dedicate tre serate di Rock’n Forte, la rassegna che organizziamo come Politiche Giovanili insieme ai ragazzi: è l’unico palco in Versilia, e non solo, che viene messo a disposizione delle giovani band. Confermato l’ottimo risultato per gli appuntamenti dedicati ai bambini, curati da Coquelicot Teatro, così come per i “Ragazzi di Nik”, la band che si è esibita nel corso della serata del Festival Gaber che, maltempo a parte, ha ottenuto un buon riscontro di pubblico. Spazio anche a serate di sensibilizzazione su temi sociali, a
conferma che il Teatro è uno spazio indispensabile per la nostra comunità.

“Sono state raccolte indicazioni e suggerimenti da parte degli artisti e delle compagnie che si sono esibite”- aggiunge Tonini- “e l’incontro dello scorso anno è stato utile per migliorare alcuni aspetti emersi nella stagione 2013. Da parte di tutti c’è stato apprezzamento per il lavoro svolto da Stefano Betti nella gestione degli spazi all’interno della Pineta, del Teatro e del service. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato nel corso dell’estate, alle compagnie, alle associazioni che hanno sviluppato eventi interessanti che hanno arricchito il calendario estivo. Abbiamo lavorato molto sulla comunicazione, con la stampa di 30 mila depliant e la loro distribuzione capillare sul territorio con dieci passaggi nel corso della stagione; è stata aperta la pagina Facebook dedicata al Teatro Pizzo del Giannino, realizzati roll-up per rendere più invitante l’ingresso alla Pineta e pannelli con il programma della stagione, sfruttando anche la app myfortedeimarmi, newsletter, sito istituzionale del Comune e la collaborazione con 50 Canale per la diffusione e la promozione del calendario. La partecipazione al Festival Gaber, inoltre, ha inserito il Teatro della Pineta Pizzo del Giannino in un circuito promozionale di livello nazionale”.

Nel corso della serata è stato ricordato Emilio Tarabella in molti interventi. “Emilio era e resta un punto di riferimento per tutti noi e per la nostra comunità. Una persona straordinaria a cui tutti i fortemarmini sono legati. Il Sindaco ha annunciato nei giorni scorsi di voler intitolare lo spazio in pineta proprio a lui e dall’incontro di martedì sono emerse alcune idee anche per mantenere il nome di Pizzo del Giannino, a cui Emilio era molto legato”.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

“Un osservatorio permanente sull’erosione della spiaggia”

Il Primo Forum Internazionale del Mare e delle Coste analizza il fenomeno erosivo