PIETRASANTA. Nella seduta di mercoledì 24 settembre l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha approvato il progetto definitivo del primo lotto di interventi per il ripristino di un tratto comunale della strada di Capriglia interessata da frana, per un importo previsto di spesa di 450mila euro, redatto dagli ingegneri Sandro Dal Pino e Stefano Taccola.

Si tratta di una progettazione finanziata dalla Regione Toscana con il Documento annuale di Difesa del Suolo 2014. Il progetto verrà inviato alla stessa Regione Toscana per l’inserimento dei lavori previsti da finanziarsi nel Documento annuale 2015.

Nella stessa seduta di giunta è stato approvato anche il progetto definitivo per le opere di sistemazione del dissesto in località Castello, per un importo complessivo di un milione e 200mila euro. Anche questo progetto, a cui l’amministrazione comunale dà priorità assoluta, verrà inserito tra gli interventi finanziabili con il Documento Annuale della regione 2015. Se otterrà il relativo finanziamento, i lavori dovranno essere iniziati entro i primi mesi dell’anno prossimo e porteranno al ripristino definitivo della viabilità di accesso alla frazione con la sistemazione del versante franato nella parte alta della strada.

“L’amministrazione comunale continua il lavoro che non si è mai fermato in questi anni per il risanamento idrogeologico della collina”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Rossano Forassiepi. “Ci stiamo concentrando su Vitoio e Castello per risolvere, grazie anche al contributo della Regione, le situazioni più critiche, ma non ci scordiamo delle altre zone colpite da frane e dissesti.

“Prova ne è il fatto che abbiamo dato il via anche alla progettazione preliminare per il completamento dell’intervento sulla frana di Capriglia.

“Stiamo seguendo con attenzione anche la situazione della frana ai Metati Rossi Alti, verificatasi sul territorio di Montignoso ma che interessa soprattutto i residenti di Pietrasanta. Il nostro obiettivo è quello di far inserire anche questo intervento nel Documento Annuale di Difesa del suolo della Regione Toscana”.

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Videosorveglianza contro l’abbandono di rifiuti ingombranti a Viareggio

Massarosa, aperta da lunedì la nuova farmacia a Piano di Conca