VIAREGGIO. Ha preso il via il Festival della Salute, in programma sino a domenica (28 settembre) al Centro Congressi Principe di Piemonte ed in Passeggiata. Sono intervenuti, tra gli altri, il tecnico Roberto Mancini, il ct dell’Italvolley Mauro Berutto, Gene Gnocchi ed il sindaco Leonardo Betti. Esercitazioni, dibattiti e momenti di confronto, alla presenza di numerosi studenti, oltre a curiosi ed appassionati. Negli scatti di Mauro Pucci (Agenzia Foto Video) i momenti salienti.

All’inaugurazione era presente anche l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Luigi Marroni.

La Toscana si è fatta trovare preparata dal Patto per la salute. Molti dei contenuti del Patto erano temi sui quali nella nostra regione avevamo lavorato da tempo”. E’ quanto ha detto Marroni, intervendo alla tavola rotonda di apertura del Festival della Salute, a Viareggio. Dopo il taglio del nastro sul Palco della Salute, l’assessore Marroni ha partecipato alla tavola rotonda “Per un nuovo sistema sanitario universale, equo ed inclusivo, volano dell’economia”, moderata da Federico Gelli.

Nel suo intervento, Marroni ha sottolineato l’importanza prima di tutto delle risorse umane, dell’innovazione tecnologica, della revisione della spesa abbinata a criteri di qualità. “In Toscana – ha detto – la scelta di unificare i tre Estav (Enti per i servizi tecnico amministrativi di area vasta) e fare un’unica centrale di acquisto, l’Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale), è stata un grande occasione di innovare. Quello dell’Estar è un progetto che va nella direzione di una maggior efficacia ed efficienza, di un’ulteriore qualificazione del servizio, nonché della razionalizzazione e del risparmio”. Quanto alle nuove tecnologie, l’assessore ha messo in guardia dal farvi ricorso sempre e comunque, considerandole la soluzione a tutti i problemi: “E’ opportuno valutare molto bene quali possono essere i vantaggi reali. E lavorare sempre in un’ottica di filiera di sistema”.

(Visitato 317 volte, 1 visite oggi)

Disagi e code per l’attivazione della tessera sanitaria

Controlli in città con l’Unità cinofila