LUCCA. E’ stato prorogato al 31 dicembre 2014 il termine entro il quale aggiornare la dichiarazione dello stato di disoccupazione e sostenere il colloquio di verifica nei Centri per l’Impiego del territorio per coloro che sono iscritti alle liste di disoccupazione prima del 1° gennaio 2014.

Lo comunica l’assessore provinciale alle politiche del lavoro e della formazione professionale Mario Regoli al termine dell’incontro avuto oggi (lunedì) con il dirigente del Servizio istruzione, lavoro e formazione Stefano Nicolai e i tre responsabili dei Centri per l’Impiego provinciali.

“I cambiamenti del regolamento regionale in materia di status dei disoccupati in Toscana – spiega Regoli – ma anche una necessaria revisione di tutte le situazioni relative agli iscritti ai Centri per l’impiego hanno indotto la Provincia ad emanare un avviso per richiamare i disoccupati ad aggiornare l’iscrizione entro il 30 settembre. In considerazione sia del fatto che ad oggi molte posizioni non sono ancora state aggiornate, sia delle rilevanti conseguenze del provvedimento di cancellazione e per consentire la più ampia diffusione dell’avviso tra i soggetti interessati, anche tramite le associazioni dei lavoratori e di categoria, si è stabilito di rinviare le operazioni di cancellazione delle iscrizioni effettuate prima del 31 dicembre 2013 alla fine del 2014. Diamo tre mesi di tempo in più, quindi, ai numerosi soggetti coinvolti nell’operazione di revisione: si tratta di disoccupati che, lo ricordo, se non si mettono in regola, rischiano la cancellazione dallo stato di disoccupazione con perdita dell’anzianità eventualmente maturata e, di conseguenza, anche la perdita del diritto ad alcuni benefici di legge”.

Tutti gli utenti iscritti ai Centri per l’Impiego prima del 1° gennaio 2014 – ricorda la Provincia di Lucca -sono invitati a ripresentarsi agli sportelli di competenza per aggiornare la dichiarazione dello stato di disoccupazione e sostenere il colloquio di verifica. In caso contrario si procederà con la cancellazione dallo stato di disoccupazione con perdita della anzianità eventualmente maturata, mentre una nuova iscrizione sarà possibile solamente dopo 12 mesi dalla data di cancellazione. In caso di impossibilità a presentarsi alla scadenza indicata sarà necessario giustificare per scritto al Centro per l’Impiego di competenza, entro 15 giorni, la mancata presentazione.

Per i soggetti iscritti nell’anno 2014, invece, si procederà d effettuare le cancellazioni progressivamente nel 2015.

Per ulteriori informazioni: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia:

Centro Impiego Lucca tel. 0583-417590; Centro Impiego Versilia 0584-38171; Centro Impiego Valle del Serchio – Servizio territoriale Fornaci di Barga 0583-75033 – Servizio territoriale Castelnuovo Garfagnana 0583-62022 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro per l'impiego Lavoro Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 01-10-2014


La Provincia inaugura il nuovo ponte sulla strada per Arni per scongiurare gli allagamenti

Via libera dalla Provincia a 115mila euro di lavori di manutenzione per il Burlamacca