VIAREGGIO. Visto il grande successo del primo concorso fotografico sull’arte e sull’architettura Liberty, anche quest’anno, dal 3 marzo al 31 ottobre 2014 “Italian Liberty” vedrà la sua seconda edizione. Si tratta di un concorso che rientra all’interno del progetto Italia Liberty, iniziativa nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola tra fine ‘800 e inizi ‘900 legato al Liberty e all’Art Déco.

Il concorso è aperto a tutti, professionisti e dilettanti, ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore. La direzione artistica e l’ideazione è a firma di Andrea Speziali, l’organizzazione e la segreteria di progetto a cui rivolgersi è Aitm Art di Torino.

“Italian Liberty” è senza fini di lucro, si svolge sul territorio nazionale con lo scopo di rivalutare la corrente artistica sviluppatasi tra fine ‘800 e inizi ‘900 in tutta Europa. Ogni concorrente può partecipare con 30 fotografie attinenti al tema Liberty, Art Nouveau, Jugendstil, Secessione Viennese o Modern Style.

Foto Versiliatoday
Foto Versiliatoday

I soggetti ritratti in foto possono variare dall’insieme al dettaglio. Sono accettate le svariate sfaccettature di questa corrente artistica nell’ambito architettonico, delle arti grafiche, arti applicate, pittura e scultura. Il secondo concorso “Italian Liberty” mette in palio 12 premi, tra i quali, soggiorni in lussuosi hotel, pregiati volumi d’arte, abbonamenti a riviste del settore, ingressi per mostre di alto livello ed altro ancora.

Le foto dei concorrenti godono della possibilità di entrare nel progetto di una collana editoriale sul tema del Liberty, suddivisa per regioni. Le 12 fotografie dei vincitori saranno promosse sul web e utilizzate per il calendario fotografico 2015 no profit.

E’ possibile tenersi aggiornati sugli sviluppi, consultando la pagina ufficiale del concorso oppure iscrivendosi anche alla newsletter. Aggiornamenti in tempo reale anche nella pagina Facebook ufficiale.

Il Concorso è patrocinato dal portale della cultura italiana Cultura Italia (Mibact), dal progetto europeo PartagePlus, dall’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo e dalla Fondazione Cassa dei Risparmio di Forlì, in collaborazione con la mostra ‘‘Liberty.  Uno stile per l’Italia moderna’’. L’iniziativa vanta come partner il Touring Club Italiano.

Per chi volesse approfondire il tema, un’ampia galleria fotografica sul sito www.italialiberty.it consente di scoprire un museo a cielo aperto di ville e palazzi.

 

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
art deco fotografia italian liberty liberty viareggio

ultimo aggiornamento: 04-10-2014


La foto del giorno

Massarosa, ridotti di 30 mila euro i costi per la telefonia del Comune