Aperte fino al 20 ottobre le iscrizioni a corsi e laboratori del Centro Immagin@ria di Viareggio

VIAREGGIO. Sono aperte fino al 20 ottobre le iscrizioni ai laboratori, progetti e corsi di formazione del Centro Immagin@ria per l’anno scolastico 2014-2015. I laboratori saranno tutti all’insegna della Cre@ttiva Curiosità con nuovi e interessanti interventi di Media Education e di didattica applicata alle tecnologie, per soddisfare «l’appetito digitale» dei bambini e ragazzi di oggi.

Il programma Immagin@ria Multimedia 2014-2015 spazia dai laboratori di multimedia education su Tv, e pubblicità Radio e podcasting, libro ed e-book reader, Favole, fabulazione e tecnologie, social media e sesto potere, percorsi guidati di lettura cinematografica con Immaginaria e EuropaCinema, Imma Dida Expo 2015 dedicato all’evento milanese, per bambini e ragazzi, alla formazione per insegnanti ed educatori su temi come la multimedialità a scuola, la didattica applicata alle tecnologie, l’alfabeto delle emozioni in un mondo digitale.

Nella “società dell’immagine” diventa fondamentale fornire chiavi di lettura/interpretazione del linguaggio audiovisivo, con l’obiettivo di creare nel giovane, e nel suo insegnante, quella capacità critica che può fornire consapevolezza, possibilità di affrontare in modo non passivo le differenti tappe evolutive e i momenti di crisi che si troverà ad affrontare. Oltre, quindi, al contenuto è importante riuscire a prendere in esame anche l’analisi della forma e delle sue componenti linguistiche per una più consapevole lettura del media che stiamo utilizzando.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire al Centro Immagin@ria via e-mail ([email protected]) o essere consegnata direttamente alla sede (via Mazzini 2, Viareggio) entro il 20 ottobre 2014.

Le domande di iscrizione – con il relativo Programma di multimedia education 2014-2015 – sono state recapitate direttamente alle insegnanti delle scuole e alle segreterie degli Istituti Comprensivi e Superiori. Coloro che ne fossero sprovvisti possono, comunque, scaricarle direttamente dal sito ufficiale del Comune di Viareggio o rivolgersi alla Segreteria del Centro Immagin@ria (via Mazzini, 2) dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,45 ed il lunedì e mercoledì dalle 15,00 alle 17,00.

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido