PIETRASANTA. È morto in un ospedale parigino, dopo lunga malattia, l’artista polacco Igor Mitoraj. Polacco, nato a Oederamn nel 1944, di madre polacca e padre francese, nel ’45 sopravvive al bombardamento di Dresda con la madre, che, finita la II guerra mondiale, decide di ritornare vicino a Cracovia. Frequentato il Liceo Artistico a Bielsko-Biala, nel 1963 inizia a studiare pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Cracovia, dove ha come insegnante Tadeusz Kantor, e nel 1967 partecipa ad una collettiva alla Galleria Krzysztofory. Nel 1968 arriva a Parigi, dove si iscrive all’École National Supérieur des Beaux-Arts. Nei primi anni ’70 sviluppa un forte interesse per le antiche culture sudamericane e si reca in Messico per un anno.

Nel 1976 riscuote un grande successo con la sua prima personale presso la Galleria “La Hune” a Parigi: da allora si dedica esclusivamente alla scultura e apre uno studio a Parigi. Negli stessi anni riceve il “Prix de la Sculpture” a Montrouge ed il Ministro francese per la Cultura gli mette a disposizione uno studio al Bateau Lavoir di Montmartre. Nel 1979 si reca a New York, in Grecia e in Toscana.

Particolarmente legato all’Italia, in particolare con Pietrasanta dove arriva per la prima volta nel 1979, per stabilirsi definitivamente nel 1983, aprendovi uno studio. Lavora presso i Laboratori Giorgio Angeli, Mario Bresciani, Franco Cervietti, Giancarlo Buratti, Lorenzo Lucchesi, Alessandro Petrucci, Rossano Luchinelli, Giuseppe e Stefano Giannoni, Roberta Giovannini, Rebechi e Stagi e le Fonderie Da Prato, Del Chiaro, L’Arte, Mariani e Tesconi. Nel 1992 viene insignito del “Premio Pietrasanta e la Versilia nel mondo”  e nel 1994 dona “Il Centauro” alla Città, nella piazza omonima. È in quell’occasione che in un articolo su La Repubblica, l’allora Ministro ai Beni Culturali Antonio Paolucci definisce felicemente Pietrasanta “Piccola Atene”. Nel ’98 disegna e affresca la sala del Consiglio Comunale di Pietrasanta, unica nel suo genere proprio per la sua contemporaneità, i preziosi affreschi dell’ “Alba” e il “Tramonto”, le sculture, i mobili progettati dal maestro stesso.

Nell’area apuo-versiliese Mitoraj partecipa anche a numerose rassegne. L’ultima, appena la scorsa primavera, “Homo Faber” con una splendida scultura proprio in piazza del Duomo a Pietrasanta, città di cui, dal 2001, è cittadino onorario (gli sono state conferite anche le Medaglie d’Oro “Vittorio De Sica” in Italia e “Gloria Artis” in Polonia; ha ricevuto la laurea “Honoris Causa” all’Accademia di Belle Arti di Cracovia”).

L’ultimo atto d’amore del maestro per la città di Pietrasanta è culminato nel luglio 2013 con la donazione dell’Annunciazione, l’altorilievo per la lunetta centrale della Chiesa di Sant’Agostino.

Nel 2015 Mitoraj sarebbe stato tra i protagonisti dell’arte pietrasantina con una super mostra in programma da Marzo a Dicembre del nuovo anno. Non un’esposizione qualsiasi ma un inedito dialogo tra le arti, coinvolgendo il complesso di Sant’Agostino, piazza del Duomo, ma anche molti altri spazi cittadini.

 

 

(Visitato 784 volte, 1 visite oggi)

Caos Viareggio Patrimonio, i dipendenti manifestano davanti al Comune (foto)

Affitta una stanza a tre soggetti irregolari. Denunciata una donna