VIAREGGIO. Oggi pomeriggio a Valongo, in Portogallo, prende il via il campionato europeo under 20, l’ultimo di questo 2014 che ha finora visto soltanto trionfi azzurri: ad Alcobendas (Spagna) con la nazionale senior e a Gujan Mestras (Francia) con la nazionale under 17.

La nazionale azzurra esordirà oggi pomeriggio alle 17 ora locale (le 18 in Italia) contro la Germania, nella prima partita del gruppo A di qualificazione. Nel girone degli azzurri ci sono anche il Portogallo (che affronteremo martedì sera) e Andorra (mercoledì). Nel gruppo B ci sono Spagna, Francia, Inghilterra e Svizzera. La prima fase non prevede eliminazioni e serve soltanto a rendersi il cammino più agevole da giovedì in poi, quando la competizione sarà ad eliminazione diretta partendo dai quarti di finale.

Dopo i trionfi di Alcobendas e Gujan Mestras, l’Italia ha ancora voglia di stupire e ha decisamente i numeri per farlo. Anche qui, come nelle altre categorie, gli azzurri non salgono sul gradino più alto del podio da più di 20 anni, esattamente dall’edizione di Viareggio del 1992, quando nessuno dei protagonisti di oggi era ancora nato.

Mister Tommaso Colamaria ha messo assieme una squadra che può contare sul atleti che hanno già maturato qualche esperienza in serie A1. E’ il caso di Giulio Cocco (oggi a Breganze) e Alessandro Verona (Forte dei Marmi). Anche i due follonichesi Davide Banini e Federico Buralli il loro minutaggio in campionato lo hanno fatto, così come Federico Compagno da Breganze. Altri provengono da squadre di livello dove si allenano assieme ai migliori giocatori che giocano in Italia: i portieri Davide Pertegato (Valdagno) e Mattia Verona (Forte dei Marmi) e l’esterno Andrea Scuccato. Da notare che 9 dei 10 ragazzi convocati provengono da squadre della massima serie. L’unico che in A1 non è ancora arrivato è Davide Gavioli, già campione d’Europa con l’under 17, che Colamaria ha inserito anche in questa nazionale, al pari di Alberto Greco.

Oggi si parte contro la Germania, avversario abbordabile e ottimo per scaldare i muscoli in vista del ben più impegnativo test con il Portogallo di martedì sera nel quale ci si gioca il primo posto del girone. Tutte le partite degli azzurri saranno trasmesse in diretta da Cerh TV (www.cerh.eu)

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei under 20 hockey su pista

ultimo aggiornamento: 06-10-2014


Debutto amaro per il Tennis Italia contro Aniene

Il viareggino Cascione ferma l’Udinese dagli undici metri