LUCCA. Nei giorni 3, 4, 5 ottobre 2014 a Lucca si è svolto il 42mo Consiglio Nazionale di ADMO  Federazione Italiana Onlus (Associazione Donatori Midollo Osseo) organizzato da ADMO Regione  Toscana Onlus assieme ad ADMO Lucca.

Hanno partecipato delegati provenienti da ogni regione d’Italia, impegnati nella promozione del dono  del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Lo scopo dell’Associazione è quello di  informare, sensibilizzare ed individuare nuovi donatori di midollo osseo e cellule staminali  emopoietiche in grado di curare i pazienti affetti da malattie legate al sistema del midollo osseo  (leucemie, linfomi, talassemie e molte altre) sempre più in aumento nella popolazione.

Durante i lavori del Consiglio, tenutosi presso il Grand Hotel Best Western Guinigi, alla presenza del notaio Domenico Costantino, sono stati eletti alla guida di ADMO Federazione Italiana Onlus, il  Presidente Andrea Pizzuto (Liguria), il Vice Presidente Sergio Giuntini (Toscana), il Tesoriere  Vincenzo Zonno (Puglia) e gli altri membri della Giunta Esecutiva Paola De Angelis (Abruzzo),  Domenico De Marco (Basilicata), Michele Franco (Campania), Annamaria Bonanno (Sicilia), Ivana  Pasqua Lorenzini (Trentino) e Loredana Drago (Veneto).

A conclusione del 42° Consiglio Nazionale domenica 5 ottobre si è svolto un interessante  convegno medico scientifico per festeggiare Il ventennale di ADMO Lucca, presso la Sala Tobino del  Palazzo Ducale in Piazza Napoleone, al quale hanno partecipato il Prof. Alberto Bosi, Direttore UO  Ematologia dell’AOU Careggi e Direttore della Cattedra di Ematologia dell’Università di Firenze, il  Dr. Giovanni Rombolà, Responsabile Immunogenetica AOU Careggi, il Prof. Pierluigi Rossi Ferrini,  emerito ematologo di grande fama e professore Onorario di Ematologia dell’Università di Firenze, il  Dr. Giuliano Grazzini Direttore del Centro Nazionale Sangue e la Dr.ssa Nicoletta Sacchi, Direttore  del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).  Il convegno ha avuto un ottimo successo di pubblico ed è stato apprezzato per la chiarezza, la  competenza e professionalità dei relatori intervenuti.

Durante la mattinata sono stati consegnati riconoscimenti ai Soci fondatori di ADMO Lucca ed ai  Donatori effettivi di Midollo Osseo della provincia di Lucca. Un bellissimo spettacolo folcloristico è stato offerto dagli sbandieratori e musici della Città di Lucca, contrada Sant’Anna in Piaggia, che si sono esibiti nell’adiacente Cortile degli Svizzeri.

A tutti i partecipanti e ai volontari che hanno contribuito alla riuscita di questi tre giorni intensi ed  importanti per il futuro di ADMO, va il ringraziamento sentito di Sergio Giuntini, Presidente di  ADMO Regione Toscana Onlus e neo eletto Vice Presidente di ADMO Federazione Italiana Onlus e  di Serena Toschi, Presidente di ADMO Lucca.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
admo associazione consiglio nazionale donatori Lucca midollo osseo

ultimo aggiornamento: 07-10-2014


Sindaci di oggi e di ieri all’inaugurazione di Engel&Volkers

Corsi di cucina alla Fattoria di Camporomano