VIAREGGIO. Al dolore e al cordoglio del mondo dell’arte e della cultura e della Versilia tutta per la prematura scomparsa di Igor Mitoraj si unisce la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago. A manifestare il grande dolore per la sua scomparsa, a nome degli organi della Fondazione, dei lavoratori e degli artisti è la presidente della Fondazione Adalgisa Mazza.

“Igor è stato un amico del Festival e di tutti noi. Con lui abbiamo scritto alcune delle pagine più belle della nostra storia creativa. Igor Mitoraj ha firmato per il progetto Scolpire l’opera due allestimenti tra i più apprezzati del progetto: Manon Lescaut e Tosca. Due produzioni i cui elementi scenici ci vengono richiesti, ancora oggi, per prestigiosi allestimenti espositivi e che la Fondazione ha conservato nello scrigno delle produzioni memorabili. E’ infatti di questa estate l’esposizione a Pisa e Volterra con le opere dei nostri allestimenti firmati da Igor Mitoraj.

Un grande artista, oltre che un prezioso amico, che abbiamo visto impegnato nell’ ideazione di capolavori scenografici. La sua sensibilità, la maestria e il rispetto con cui ha messo la sua arte al servizio della musica di Puccini hanno lasciato un grande segno nella storia del Festival e nella memoria di quanti hanno avuto l’onore di lavorare con lui.” Lo ricorda così, con profonda commozione il Responsabile Artistico Daniele De Plano, che nel 2003 ha firmato per il Festival Puccini la regia della sua Manon Lescaut; lo ricordano con commozione anche, il direttore generale, i dipendenti, gli artisti e i tecnici e ci collaboratori tutti.

“Insieme, presto, – prosegue Adalgisa Mazza legata a Igor Mitoraj anche da una personale profonda amicizia- faremo una grande iniziativa a lui dedicata”.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)

Morte Mitoraj. Rossi e Nocentini esprimono il cordoglio della Toscana

La lettera di Massimo Mallegni a Igor Mitoraj