VIAREGGIO. Il Movimento 5 Stelle di Viareggio si appresta a redigere un progetto per “salvare e rilanciare il Carnevale insieme alle categorie interessate”: lo fa sapere in una nota il Movimento stesso. Pochi giorni fa il consigliere comunale Alfredo Trinchese, insieme al gruppo cultura del Movimento, ha incontrato l’Assocostruttori presso la Cittadella del Carnevale.

L’incontro è durato circa due ore e “sono emerse le varie problematiche che secondo i carristi affliggono la categoria, dall’incertezza di un finanziamento regionale promesso ma non confermato che vedrebbe le dimissioni addirittura del commissario nel caso non fosse versato, alla mancanza di un collegamento reale tra Fondazione e carristi, a dir loro, mai esistito negli ultimi 10 anni, dalle problematiche esistenti alla Cittadella del Carnevale, al fatto che la politica abbia contribuito attraverso finte promesse e ‘poltronifici’ a rendere la Fondazione Carnevale un ente basato su scelte politiche e non sulle effettive necessità della manifestazione”.

Il Movimento 5 Stelle di Viareggio, da parte sua, ha assicurato un “reale interessamento alla situazione tramite la propria senatrice in Commissione cultura Enza Blundo”, mentre su Viareggio ha già attivato il “percorso di revisione del proprio progetto che è nato da semplici idee di cittadini e che ha trovato un riscontro positivo nei carristi stessi e che si arricchirà ancor di più con i consigli e le idee che gli stessi hanno trasmesso”.

L’obiettivo è quello di “creare una Fondazione competente, senza politica al suo interno, una manifestazione che avvolga la città tutto l’anno, una Cittadella sempre operativa e produttiva, un coinvolgimento reale dei cittadini durante il periodo di Carnevale, ma soprattutto vorremmo che il Carnevale di Viareggio fosse dei viareggini e assicurasse ai bambini quel sorriso che si meritano quando vedono aprirsi le porte degli hangar o quando osservano i carri sfilare”.

Il prossimo passo sarà di incontrare i soggetti non aderenti ad Assocostruttori, ovvero Gaic e Libero Maggini, dopodiché il progetto sarà presentato alla cittadinanza.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio movimento 5 stelle viareggio

ultimo aggiornamento: 08-10-2014


Eletti gli organi dirigenti del Partito Liberale Italiano

Caso revisione contratto project, Parenti: “Tutta la documentazione alla Corte dei Conti”