VIAREGGIO. Sino a domenica una nutrita flotta di imbarcazioni di valore storico si ritroveranno in Versilia per virare la boa del X Raduno dell’associazione Vele Storiche Viareggio. Questo appuntamento di fine stagione del circuito mediterraneo – organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Capitaneria di Porto, con il patrocinio di Comune di Viareggio, Guardia Costiera, Regione Toscana e Provincia di Lucca – ha accolto nel corso delle sue varie edizioni 121 fra imbarcazioni d’epoca, classiche e IOR per una divertente festa del mare, della vela e delle antiche tradizioni della marineria e della cantieristica del restauro che a Viareggio ha uno dei principali hub italiani.

Alla regata prenderà parte anche la barca sociale del Club Nautico Versilia Ardi, ex Kerkyra II, l’imbarcazione su cui regatò il grande Amm. Agostino Straulino, di cui quest’anno si celebra il centenario. In occasione di questa regata faranno parte dell’equipaggio di Ardi due grandi nomi di Coppa America: Daniele Bresciano e Marco Giannoni, oltre ad Antonio Cantieri, socio del Club, il noto velista Antonio Razzuoli e l’Amm. Florindo Cerri, socio onorario del Club e neovincitore della regata Over 60 a Napoli.

Fra le new entry di questa edizione, ci sarà Alzavola, ketch costruito a Dartmouth nel sud dell’Inghilterra nel 1924 dal famoso cantiere Philip & Sons, fra le protagoniste della nascita del circuito delle regate d’epoca del Mediterraneo. Fra gli IOR tornerà a navigare nelle acque della Versilia Ojala II, elegante One Tonner disegnato nel 1972 da Sparkman & Stephens e costruito nel 1973 in alluminio, in Olanda, dal Cantiere Royal Huisman.

In programma da venerdì a domenica e animate dal fairplay e dallo spirito amichevole proprio dell’associazione viareggina, le regate prevedono per le imbarcazioni d’epoca e classiche confronti in tempo reale, mentre al gruppo IOR saranno invece riservate prove in tempo compensato. Per tutti ci sarà la possibilità di confrontarsi in sfide dirette tra due o più imbarcazioni, con fantasiosi premi messi in palio dagli stessi equipaggi.

Il presidente delle Vele Storiche Viareggio Enrico Zaccagni, si è dichiarato soddisfatto per aver siglato quest’anno la collaborazione con AIVE (la più grande associazione di vele d’epoca d’Italia n.d.r.) che parteciperà ufficialmente al raduno. “Quest’anno la classifica delle regate sarà fatta sui sistemi di compenso dell’AIVE e CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo) – ha dichiarato Zaccagni – che andrà ad affiancare la consueta suddivisione in classi di similitudine. Al raduno parteciperà anche un’imbarcazione nata nel 1914 che appartiene al principe polacco Stash Klasowski de Rola che sarà presente all’evento”.

Tra le iniziative ospitate nella sede del CNV che affiancheranno le attività in mare, il 10 ottobre alle ore 10 Zaccagni e Stefano Rossi, consigliere delle VSV, presenteranno l’importante progetto di restauro dello schooner Ranger e nella stessa giornata alle 17.30 il Prof. Andrea Caiti e la Dott.ssa Pamela Gambogi parleranno del progetto Thesaurus per lo sviluppo di veicoli autonomi (AUV) per la ricerca archeologica subacquea. Sabato 11, a partire dalle 17, il Dott. Bruno Ravenni, Direttore generale beni culturali della Regione Toscana, presenterà il libro Yachts Restoration, patrocinato dall’Università degli Studi di Genova. A seguire il Comandante Flavio Serafini illustrerà il suo ultimo volume Le formiche del mare, sulla storia degli ultimi velieri commerciali della Toscana Nord Occidentale. I locali del CNV ospiteranno come tradizione le mostre degli acquerelli di Emanuela Tenti – da molti anni acquarellista ufficiale del raduno – e Sandro Feruglio e delle immagini dei fotografi Marco Trainotti e Jacopo Giannini.

Concluderà il X Raduno Vele Storiche Viareggio la premiazione in programma a partire dalle 16.00 di domenica 12 ottobre presso il Club Nautico Versilia.

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia vela vele storiche viareggio

ultimo aggiornamento: 10-10-2014


Nel week-end la sesta edizione della Polo Beach Cup

Consegnato all’Admo il ricavato del Torneo dei Quartieri