FORTE DEI MARMI. Sono aperte le iscrizioni al secondo corso di formazione per Lettori Volontari Nati per Leggere, che si terrà a Forte dei Marmi presso Villa Bertelli il 22 e 29 novembre per le intere giornate.
Le domande d’iscrizione e il programma della giornata, potranno essere scaricate dal sito del comune di Massarosa sezione Cultura/Biblioteca, ed inoltrate via mail, all’indirizzo uo.biblioteca comune.massarosa.lu.it, entro il 20 ottobre 2014.
Questo secondo percorso formativo, a numero chiuso, è riservato ad un massimo di 30 persone, pertanto l’ammissione sarà preceduta da una selezione delle domande pervenute.
Nati per Leggere è un progetto nazionale promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, ha l’obiettivo di promuovere la pratica della lettura ad alta voce nei bambini di età compresa fra i 6 mesi ed i 5 anni.
Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come questa pratica in bambini così piccoli abbia una positiva influenza sia nell’ambito delle relazioni affettive che il bambino instaura sia per gli aspetti cognitivi, il bimbo sembra infatti sviluppi meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura.I lettori volontari Nati per Leggere leggono ai bambini, dimostrando ai genitori in che modo bambini di età diverse, anche molto piccoli, mostrino interesse e predisposizione a interagire con i libri. La lettura deve essere tale da far capire ai genitori che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino.
Attraverso strategie e modalità di lettura adeguate, acquisite nell’ambito di questo percorso formativo, i lettori contribuiscono alla riscoperta di un incantesimo dimenticato, la lettura a voce alta, strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli. I 30 lettori volontari, che si uniranno ai precedenti già formati, potranno operare in vari contesti frequentati da bambini e dai loro genitori, per esempio nelle sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, nelle biblioteche e nelle altre aree quali spazi gioco, giardini, parchi, nidi e librerie. Da quest’anno inoltre anche nelle scuole dell’infanzia della Versilia che ne fanno richiesta.
Grazie al contributo della BCC, e della coop La Gardenia verranno acquistati libri e materiale divulgativo da distribuire alle famiglie. Si ringrazia inoltre per la collaborazione anche L’Hotel Principe di Forte dei Marmi.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Forte dei Marmi lettori massarosa nati per leggere volontari

ultimo aggiornamento: 14-10-2014


Un Parco Avventura in Versiliana

Campagna abbonamenti per la stagione di prosa al Teatro dell’Olivo