VIAREGGIO. “Nonostante la richiesta di Arpat, lo scarico del percolato del depuratore mobile della discarica della Cava Viti continua ad essere presente nelle tavole di progetto”. Lo afferma in una nota la Rete Ambientale della Versilia.

“Martedì 7 ottobre è stato presentato al Comitato di Gestione dell’Anpil la documentazione integrativa sul depuratore della ditta Simam di Ancona da realizzare nella discarica della Cava richiesta dagli enti, nella conferenza dei servizi dell’11 luglio 2014.

“Per evitare danni irreparabili al Lago, alle falde che lo circondano, alla salute delle persone che vi abitano e dei turisti che d’estate,frequentano le spiaggie di Cinquale, Forte dei Marmi e Pietrasanta, era stato richiesto di non scaricare il percolato trattato nella Fossa Fiorentina. Una richiesta che la ditta ha dichiarato di voler esaudire, modificando il progetto iniziale così da immettere lo scarico in fognatura.

“Tale situazione, però, sarà attivata non appena Simam otterrà la debita autorizzazione da parte del gestore del servizio idrico Gaia SpA. Un’autorizzazione che probabilmente non arriverà mai per i noti problemi nel collettore del depuratore di Massa che non riuscirebbe a smaltire la quantità di reflui aggiuntivi di 80-100 mc al giorno. E nel frattempo? I reflui tornerebbero nella Fossa Fiorentina e quindi nel Lago di Porta come illustra la tavola 6 della documentazione presentata.

“L’associazione Amici della Terra e la Rete Ambientale della Versilia chiedono agli Amministratori di tutelare il Lago ponendo in evidenza, in conferenza dei servizi, che non può essere discusso un progetto che prevede di mettere il refluo in una fognatura non abilitata a riceverlo, per evitare di ripetere la storia del depuratore mobile dell’inceneritore di Pietrasanta per il quale è in corso un processo”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente arpat cava viti lago di porta rete ambientale della versilia

ultimo aggiornamento: 14-10-2014


L’architetto Martinelli alla guida del comitato di Stiava

Commercialisti, al via i tirocini professionali a Massarosa