FORTE DEI MARMI. Si è aperta lunedì 13 ottobre a Pistoia la settimana di celebrazioni in omaggio al centenario della nascita di Piero Bigongiari, l’illustre letterato scomparso nel 1997 e tra i massimi esponenti dell’ermetismo, con la presentazione del volume “Agosto al Forte” che raccoglie le opere scritte durante i soggiorni estivi a Villa Elena.

“Il legame tra Forte dei Marmi e Piero Bigongiari è stato estremamente profondo e determinante per la sua ispirazione”- spiega Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale. “Nella conferenza di Pistoia si è parlato di Forte dei Marmi come luogo eletto da Bigongiari per la sua produzione poetica e letterale, richiamando il periodo del Quarto Platano e la vocazione culturale del nostro paese.

Il volume “Agosto al Forte”, curato da Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore scientifico del Fondo Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, raccoglie sessanta poesie per la maggior parte inedite di Bigongiari scritte nel “più tenero e più crudele dei mesi”, dalla metà degli anni Trenta fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1997, durante i soggiorni a Forte dei Marmi alla Pensione Villa Elena. In una delle sue poesie si fa riferimento persino alla Focata, segno inequivocabile di quanto Bigongiari vivesse intensamente la realtà e le atmosfere di Forte dei Marmi. La Focata è stata fonte di ispirazione per il grande maestro del Novecento e chissà che non possa accadere quanto già avvenuto con Carrà e il Fiumetto, ossia un riconoscimento come evento culturale cristallizzato e reso eterno da uno dei più grandi letterati italiani. Con Iacuzzi e i relatori organizzeremo una conferenza su Bigongiari e “Agosto al Forte” durante il periodo delle festività natalizie, con la prospettiva di ampliare le iniziative dedicate al grande poeta. Anche il Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, presente alla conferenza, ha proposto una stretta collaborazione tra i nostri comuni incentrata sulla figura di Bigongiari”.

Piero Bigongiari (Navacchio, Pisa, 1914- Firenze 1997) è uno dei maggiori poeti italiani del secondo Novecento; gran parte della sua produzione trova forma durante i soggiorni estivi nella Pensione Villa Elena, in viale Morin a Forte dei Marmi e sessanta di queste poesie sono state raccolte nel libro “Agosto al Forte”. Il volume è stato presentato all’ apertura delle celebrazioni nel segno di Bigongiari, nella conferenza che si è tenuta nella Sala Sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia; sono intervenuti il Paolo Fabrizio Iacuzzi, il prof. Silvio Ramat e il prof. Sergio Givone e l’attore  Ugo Pagliai ha interpretato le opere del maestro Bigongiari. Erano presenti il Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, il Presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia Alessio Colomeiciuc, Alessandro Pagnini (Fondazione Carlo Linneo). Al termine si è svolta la visita guidata della collezione privata Piero ed Elena Bigongiari “Ut poesis pictura nel Seicento fiorentino di Bigongiari” a cura di Annamaria Iacuzzi e Cristina Tuci (Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi).

 

 

 

 

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)

Parcheggi gratuiti per Futuriamo

Plm, ecco le premiazioni del concorso giovanile