CAMAIORE. Sabato 18 ottobre alle ore 16,30 nella Piazza san Bernardino di fronte al Palazzo Comunale di Camaiore, alla presenza delle Autorità comunali ed ai rappresentanti delle associazioni di volontariato ANPAS della Versilia, sarà inaugurato un nuovo automezzo della Croce Verde di Viareggio per l’attività di antincendio boschivo.

Il gruppo operativo della Croce Verde di Viareggio, che ha una sezione su Camaiore da 10 anni, è formato da circa 60 volontari addestrati per l’antincendio e la protezione civile avendo effettuato corsi periodici di formazione con la Regione Toscana; è dotato di 6 automezzi per l’antincendio e 2 per la protezione civile oltre che un automezzo di supporto logistico ed un posto medico avanzato di primo livello che può assistere in contemporanea 2 codici rossi, 6 codici gialli e 2 codici verdi.

Dal 1 giugno al 31 ottobre sono impegnati giornalmente, dalle ore 13 alle ore 20, due squadre con due mezzi antincendio per pattugliamento nelle zone boschive del comune di Camaiore per oltre 7.000 ore di vigilanza.

Quest’anno sono stati spenti due incendi – uno fra i Comuni di Massarosa e Camaiore per circa 1.000 mq, l’altro a Capezzano Pianore per circa 600 mq – e sono stati effettuati 25 interventi di verifica a seguito di segnalazione fumi di cui 15 sono stati spenti perché incustoditi e in prossimità del bosco e otto incendi di vegetazione.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Nascono nuovi gruppi di cammino in Versilia

Camaiore, al via a fine novembre i lavori sulla frana di Agliano