VIAREGGIO. Fotografia, tecniche di ripresa, montaggio audio e video, animazione 2D e 3D e molto altro. E’ questa la nuova proposta formativa di Officina di arte fotografica e contemporanea Dada Boom di Viareggio. I corsi, tenuti da professionisti del settore e docenti accademici, si svolgeranno nell’ampio spazio dell’Officina in via Minghetti 12 e avranno cadenza settimanale.
Officina Dada Boom è una realtà nuova sulla scena dell’arte contemporanea in città e si è subito contraddistinta per l’estrema originalità delle sue proposte, coniugando un respiro internazionale alle spinte underground locali. La collocazione dell’Officina, nel quartiere Varignano, ne determina la vocazione popolare: arte e cultura, come strumenti dell’azione aggregativa diretta in particolare alla fascia giovanile.
L’esperienza dell’Officina stessa nasce dall’incontro di persone, artisti e professionisti con la voglia di sviluppare un percorso comune lavorativo e artistico.

TECNICA BASE DI FOTOGRAFIA – Il corso è tenuto da Alessandro Giannetti e Robert Pettena. Il primo, fondatore dell’Officina, è nato a Viareggio e dopo varie esperienze formative musicali e filosofiche, ha approfondito la fotografia artistica frequentando l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Robert Pettena ha iniziato la sua carriera nella videoarte, integrandola poi con la fotografia, le performances e i progetti site-specific. Ha esposto i suoi numerosi lavori, da solo o in mostre collettive, in Italia e all’estero.

TECNICHE BASE DI RIPRESA VIDEO e MONTAGGIO VIDEO CON PREMIERE (base e avanzato) – Giacomo Verde, teknoartista di fama internazionale, autore di molte opere di videoarte ma con esperienza in tutti i settori artistici fin dagli anni ’70, spiegherà i fondamenti della ripresa e del montaggio video. Un corso indispensabile per i neofiti ma utile anche a chi ha già dimestichezza con la materia, sia che si utilizzi uno smartphone che una video camera professionale. Verde terrà anche il corso di montaggio di secondo livello per i più esperti.

POST PRODUZIONE E BASI DI ANIMAZIONE 2D E 3D CON AFTER EFFECTS E CINEMA 4D – Questi due corsi sono tenuti da Lino Strangis, giovane videoartista ma già affermato sulla scena italiana e non solo. Strangis, del quale Officina ha presentato l’ultimo lavoro “Pensiero volante non identificato” nel luglio scorso, è docente di Arti digitali presso il Dams dell’Università Roma 3. Musicista, laureato in Estetica, ha fondato il gruppo curatoriale Le Momo Electronique e dal 2011 è direttore artistico del Carma (Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate).

Lino Strangis curerà anche il corso L’AUDIO PER IL VIDEO dove metterà in campo la sua lunga esperienza di sound performer e di autore di musiche e sonorizzazioni.
TECNICHE DI MOVIMENTO DI MACCHINA PER IL VIDEO E SEMINARIO SUL DOCUMENTARIO POLITICO CREATIVO – Questi due corsi sono a cura di Marcantonio Lunardi, documentarista affermato di fama internazionale. Lucchese, ha iniziato nel 2001 ad occuparsi di documentazione sociale e politica, sperimentando poi nuovi linguaggi al confine tra il cinema del reale e la videoarte.

Infine, con il corso AUTOCOSTRUZIONE DI ATTREZZATURE DA RIPRESA VIDEO E FOTO, tutti potranno imparare a riciclare oggetti e assemblarli per creare i propri “arnesi” da lavoro, risolvendo così il problema dei costi assai proibitivi. Il corso sarà tenuto da Alessandro Giannetti e Giacomo Verde.

Per tutti i corsi si consiglia di portare la propria attrezzatura: smartphone, videocamere, computer e quant’altro. I prezzi sono assolutamente popolari, per scelta etica e consapevole.

Informazioni e iscrizioni via mail a [email protected]. Sulla pagina Facebook dell’Officina di arte fotografica e contemporanea “Dada Boom” è possibile seguire gli aggiornamenti sulle novità culturali e il gruppo Fb DADA DIGITAL BOOM è dedicato alla programmazione dei corsi.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
audio corsi DADA BOOM DADA DIGITAL BOOM eventi fotografia MONTAGGIO video

ultimo aggiornamento: 17-10-2014


A Viareggio nasce un museo “touch-screen”

Grande successo per lo spettacolo targato LILT al Politeama (le foto)