La Focata, il Palio e il Corteo nell’elenco ufficiale delle manifestazioni di rievocazione storica

FORTE DEI MARMI. Il Comune di Forte dei Marmi ha richiesto alla Regione Toscana di inserire la Focata, il Palio dei Bagni e il Corteo Storico di Sant’Ermete nell’elenco ufficiale delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica, come previsto dal Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali.
Con la Legge Regionale n. 5 del 14/02/2012, “Valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di ricostruzione storica della Toscana. Modifiche alla Legge regionale n. 21 del 25/02/2010 (Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali)” la Regione Toscana e gli Enti Locali si prefiggono l’obiettivo di tutelare e valorizzare le distinte e variopinte identità culturali del territorio regionale, aventi elevata riconoscibilità in rievocazione e ricostruzione storica. “Questa iniziativa culturale proposta dalla Regione Toscana è un’importante possibilità di promozione turistica del territorio, fortemente basata sulla nostra identità”, ha dichiarato Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale e delegato alla cultura e al turismo.
“Aderendo a questo progetto, il Comune di Forte dei Marmi avrà, inoltre, la possibilità di utilizzare gli strumenti di comunicazione e i circuiti promozionali della Regione Toscana, una prestigiosa vetrina per il nostro territorio”, ha concluso il Presidente del Consiglio Comunale.
Con questa legge viene istituito un elenco regionale delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica, articolato in quattro sezioni: associazioni di rievocazione storica, associazioni di ricostruzione storica, manifestazioni di rievocazione storica e manifestazioni di ricostruzione storica. Un’importante iniziativa, quindi, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio toscano.

 

 

Ti protrebbe interessare

 IL MAESTRO ANDREA BOCELLI E’ CAVALIERE DELL’ORDINE CIVILE DI SAVOIA

La presentazione de “10 Febbraio dalle Foibe all’Esodo” a Viareggio

Volto Santo, verso la conclusione i lavori di restauro