FORTE DEI MARMI. Il Comune di Forte dei Marmi ha richiesto alla Regione Toscana di inserire la Focata, il Palio dei Bagni e il Corteo Storico di Sant’Ermete nell’elenco ufficiale delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica, come previsto dal Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali.
Con la Legge Regionale n. 5 del 14/02/2012, “Valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di ricostruzione storica della Toscana. Modifiche alla Legge regionale n. 21 del 25/02/2010 (Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali)” la Regione Toscana e gli Enti Locali si prefiggono l’obiettivo di tutelare e valorizzare le distinte e variopinte identità culturali del territorio regionale, aventi elevata riconoscibilità in rievocazione e ricostruzione storica. “Questa iniziativa culturale proposta dalla Regione Toscana è un’importante possibilità di promozione turistica del territorio, fortemente basata sulla nostra identità”, ha dichiarato Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale e delegato alla cultura e al turismo.
“Aderendo a questo progetto, il Comune di Forte dei Marmi avrà, inoltre, la possibilità di utilizzare gli strumenti di comunicazione e i circuiti promozionali della Regione Toscana, una prestigiosa vetrina per il nostro territorio”, ha concluso il Presidente del Consiglio Comunale.
Con questa legge viene istituito un elenco regionale delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica, articolato in quattro sezioni: associazioni di rievocazione storica, associazioni di ricostruzione storica, manifestazioni di rievocazione storica e manifestazioni di ricostruzione storica. Un’importante iniziativa, quindi, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio toscano.

 

 

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

Grande successo per lo spettacolo targato LILT al Politeama (le foto)

Leggere giova gravemente alla salute. Successo per l’iniziativa di sensibilizzazione ala lettura