Leggere giova gravemente alla salute. Successo per l’iniziativa di sensibilizzazione ala lettura

VIAREGGIO. Successo per Leggere giova gravemente alla salute, la prima Campagna nazionale di sensibilizzazione alla lettura, organizzata dall’Associazione Culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni di Viareggio. Migliaia di libri sono stati distribuiti gratuitamente nel corso della giornata evento dell’11 ottobre a Viareggio. Lettori assidui e occasionali hanno accolto con piacere e stupore l’iniziativa, la prima nel suo genere a livello nazionale per l’insolita formula che prevede la diffusione a titolo gratuito dei testi editi messi a disposizione di molti editori, piccoli e grandi, nazionali e locali questi rappresentati da Giovane Holden Edizioni.

 

La Campagna ha ottenuto, dunque, il riscontro del pubblico che si è decisamente appassionato. Sono state oltre cinquemila le copie omaggio diffuse in poco più di due ore tra romanzi, racconti, sillogi di poesie, saggistica e libri d’arte in via Rosmini, angolo via Vespucci (piano terra), grazie alla sinergia e alla collaborazione a titolo gratuito di agenzie letterarie, editori italiani, associazioni culturali e Immobiliare IM.MO che ha cortesemente messo a disposizione il fondo.

 

Anche il target di lettori più piccoli è stato soddisfatto con la distribuzione di libri di narrativa junior che ha visto la partecipazione di studenti e insegnanti dalle scuole elementari, medie e superiori.

 

Libri nuovi ma non solo. Attivo e numericamente importante lo spazio destinato al baratto e/o regalo di libri usati. Si stima che siano stati scambiati e/o regalati oltre cinquecento libri usati.

 

La location si è rivelata perfetta per “Leggere giova gravemente alla salute”, campagna a sfondo sociale su cui l’Associazione I soliti ignoti ha deciso di scommettere per diffondere la cultura del libro e l’abitudine alla lettura.

 

 

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”

A Tonfano è sbocciata Marina in Fiore