VIAREGGIO. Successo per Leggere giova gravemente alla salute, la prima Campagna nazionale di sensibilizzazione alla lettura, organizzata dall’Associazione Culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni di Viareggio. Migliaia di libri sono stati distribuiti gratuitamente nel corso della giornata evento dell’11 ottobre a Viareggio. Lettori assidui e occasionali hanno accolto con piacere e stupore l’iniziativa, la prima nel suo genere a livello nazionale per l’insolita formula che prevede la diffusione a titolo gratuito dei testi editi messi a disposizione di molti editori, piccoli e grandi, nazionali e locali questi rappresentati da Giovane Holden Edizioni.

 

La Campagna ha ottenuto, dunque, il riscontro del pubblico che si è decisamente appassionato. Sono state oltre cinquemila le copie omaggio diffuse in poco più di due ore tra romanzi, racconti, sillogi di poesie, saggistica e libri d’arte in via Rosmini, angolo via Vespucci (piano terra), grazie alla sinergia e alla collaborazione a titolo gratuito di agenzie letterarie, editori italiani, associazioni culturali e Immobiliare IM.MO che ha cortesemente messo a disposizione il fondo.

 

Anche il target di lettori più piccoli è stato soddisfatto con la distribuzione di libri di narrativa junior che ha visto la partecipazione di studenti e insegnanti dalle scuole elementari, medie e superiori.

 

Libri nuovi ma non solo. Attivo e numericamente importante lo spazio destinato al baratto e/o regalo di libri usati. Si stima che siano stati scambiati e/o regalati oltre cinquecento libri usati.

 

La location si è rivelata perfetta per “Leggere giova gravemente alla salute”, campagna a sfondo sociale su cui l’Associazione I soliti ignoti ha deciso di scommettere per diffondere la cultura del libro e l’abitudine alla lettura.

 

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

La Focata, il Palio e il Corteo nell’elenco ufficiale delle manifestazioni di rievocazione storica

Lucca e la Versilia al salone del Gusto di Torino