PIETRASANTA. Da lunedì 20 ottobre, per gli asili e le scuole elementari di Pietrasanta, entra in vigore il menu invernale come previsto dal programma annuale. A mensa arriveranno piatti più in linea con la stagione che saranno serviti ai pranzi degli alunni fino alla prossima primavera.
Quattro i menu a rotazione per ogni settimana che comprendono piatti molto appetibili per i bambini e gustose ricette legate alle tradizioni gastronomiche locali e della Toscana, come ad esempio i tordelli pietrasantini serviti al ragù una volta al mese o la ribollita, celebre zuppa con il pane rivisitata per i più piccoli.
La società Pietrasanta Sviluppo che gestisce il servizio di refezione sottolinea l’uso di ingredienti di prima scelta, frutta e verdura biologiche, così come pane e carne fresca, latte e carne di suino biologici, numerosi altri alimenti bio e Igp con una filiera di approvvigionamento con tracciabilità sull’origine delle produzioni.
Per i nidi, il menu è unico per tutto il periodo scolastico e resta, dunque, quello attualmente in vigore.

Qualità del cibo e soddisfazione dei bambini sono elementi fondamentali nella valutazione del servizio, inteso anche come occasione per influenzare positivamente le scelte ed i comportamenti alimentari per la salute ed il benessere dei più piccoli. In questo senso Comune e società operano nella costruzione dei menu con il coinvolgimento della Ausl, del personale dei centri cottura, degli insegnanti e della famiglie e il controllo della Commissione mensa.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mensa menu pietrasanta scuola sviluppo

ultimo aggiornamento: 18-10-2014


Premio letterario Massarosa, ecco i nomi dei vincitori della sezione giovanile

Niente segnale del cellulare per Levigliani, Sant’Anna, Farnocchia e Palagnana: un vertice in prefettura