È morto Renzo Cappellaro. Deteneva (con Immobile) il record di gol della Viareggio Cup

VIAREGGIO. Nei giorni scorsi la Coppa Carnevale ha perso un pezzo di storia: nella sua Vicenza è venuto infatti a mancare all’età di 77 anni Renzo Cappellaro che negli anni Cinquanta partecipò a ben cinque edizioni della Coppa Carnevale con la Lanerossi Vicenza guidata dal mitico Berto Menti e nella quale giocava anche Azeglio Vicini, futuro ct della Nazionale. Grazie alle sue reti – realizzò almeno un gol in tutte le edizioni giocate – il Vicenza si impose nei tornei del 1954 e 1955 a spese di Juventus e Sampdoria, venendo ricordata come una delle squadre con la migliore qualità di gioco.

Cappellaro è ancora oggi il capocannoniere principe nella storia del torneo con 14 reti, record eguagliato nell’edizione 2010 dallo juventino Ciro Immobile.

Di seguito esordì in serie A con il Vicenza per poi passare all’Alessandria con la quale vinse la classifica dei cannonieri di serie B nella stagione 1961/962 con 21 reti. Ma la sua impresa più importante è legata alla prima promozione storica in serie A del Cagliari (stagione 1963/1964) nella quale Cappellaro (autore di 9 reti) fece da balia ad un giovane Gigi Riva. Di seguitò vestì anche le maglie di Genoa e Potenza. Da allenatore ha guidato Sambonifacese, Schio, Nuorese, Latina, Sant’Elena Quartu e Carbonia.

Ti protrebbe interessare

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica