LUCCA. L’analisi dell’idea imprenditoriale o del lavoro autonomo, l’impresa come sistema, gli elementi fondamenti della struttura organizzativa. E poi la mission e la vision, nonché i processi organizzativi, la direzione strategica, i ruoli e la cultura organizzativa di un’impresa.

Sono alcuni dei temi principali che saranno al centro dei seminari in programma dal 7 novembre che segnano l’avvio del ciclo di incontri intitolato “L’impresa del tuo futuro, il futuro della tua impresa” promosso dalla Provincia di Lucca e dal Centro Pari Opportunità, che si terranno al ‘Cantiere’ in via del Brennero n. 673 a Lucca.

Si tratta di 8 seminari/incontri di approfondimento (gratuiti) che, ogni venerdì e sabato, aiuteranno uomini e donne interessati ad intraprendere o a sviluppare un’attività imprenditoriale. I destinatari dell’iniziativa sono giovani e adulti, occupati, disoccupati e inoccupati i quali, in possesso di un’idea imprenditoriale o di lavoro autonomo, in coppia, individualmente o in gruppo, desiderano acquisire utili consigli per avviare l’impresa o riqualificare la propria struttura organizzativa. Gli interessati possono iscriversi entro il 31 ottobre prossimo.

“E’ dimostrato infatti – dichiara l’assessore provinciale alle pari opportunità Federica Maineri – che coloro che aspirano a fare l’imprenditore o l’imprenditrice devono possedere, al di là di un’idea fattibile e innovativa, caratteristiche particolari: la propensione al rischio, l’attitudine ad innovare e ad autorealizzarsi, ma anche la capacità di guida del sistema impresa, nonché l’attitudine a raccordarsi con un ambiente economico esterno in continuo mutamento. E’ sulla base anche di queste considerazioni che gli incontri consentiranno ai partecipanti di acquisire nuove competenze e potenzialità individuali».

Durante i seminari saranno affrontati, oltre ai progetti e alle idee, aspetti quali la conciliazione del lavoro coi tempi e i ritmi di vita familiari, la rete di supporto imprenditoriale esistente sul territorio, gli strumenti di gestione economica e amministrativa, i canali di finanziamento per l’avvio delle imprese, la stesura del business plan.

Gli incontri vedranno come relatrici Maria Grazia Lucchesi, consulente per le start up imprenditoriali per i Centri dell’Impiego della Provincia di Lucca e Wanda Pezzi, consulente per le politiche di genere della Provincia.

Queste le date dei seminari: venerdì 7 novembre (ore 16-19); sabato 8 novembre (ore 9-12,30); venerdì 14 novembre (16-19) e sabato 15 novembre (9-12,30); venerdì 21 novembre (16-19) e sabato 22 novembre (9-12,30); venerdì 28 novembre (9-12,30) e sabato 29 novembre (9-12,30).

Per informazioni e iscrizioni: Centro Pari Opportunità, Cortile Carrara tel. 0583-417489 e mail: [email protected]

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
impresa Lavoro Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 22-10-2014


Lucca e la Versilia al salone del Gusto di Torino

Pari opportunità, a Palazzo Ducale siglato l’accordo territoriale di genere