VIAREGGIO. Il corso di scrittura creativa si propone attraverso esercitazioni, di illustrare alcuni degli aspetti fondamentali legati alla dimensione dello scrivere. In particolare verranno presentate e spiegate le varie tipologie di testi, verranno date indicazioni su come scrivere una storia, che cosa sia un incipit, quali criteri seguire nella scelta del punto di vista; verrò inoltre focalizzata l’importanza delle parole e soprattutto come scegliere quelle giuste. Saranno fornite preziose indicazioni su come evitare i luoghi comuni, pericolo sempre insito nella scrittura. Agli aspetti teorici verranno affiancate esercitazioni pratiche. La stesura del finale ci offrirà un ulteriore motivo di approfondimento e riflessione.

 

Il corso si articolerà in 8 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno:

 

FIGURA DEL NARRATORE
IL PUNTO DI VISTA
SCRIVERE UNA STORIA
L’INCIPIT
SCEGLIERE LE PAROLE GIUSTE
ATTENZIONE AI LUOGHI COMUNI
IL FINALE
ELABORAZIONE DI UN TESTO

 

Sono previsti inoltre degli incontri con autori, in collaborazione con la casa editrice Edizioni Cinque Marzo, per favorire un confronto diretto con esperienze diverse, stili di scrittura e tipologie testuali.

Pensato e ideato per rispondere alle esigenze di potenziali dimensioni scrittorie, il corso rappresenterà un momento di approfondimento e di riflessione sugli aspetti più peculiari dell’arte dello scrivere, il tutto nella cornice di lezioni non frontali dove la componente del senso ludico e gioioso legata all’apprendimento non deve venir meno.
Il corso si rivolge a un pubblico di adulti e giovani adulti e sarà tenuto da Federica Irene Ghiselli, storica, saggista che collabora con diverse case editrici.

Per info: www.csiviareggio.it o [email protected] o chiamare al 3201679667

 

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

Anche da Massarosa tanti giovani alla marcia della pace

Forte dei marmi si prepara agli eventi di Natale