Aperte le iscrizioni per partecipare al Premio Mario Tobino

LUCCA. Sono aperte le iscrizioni al Premio Mario Tobino per le scuole medie di I e II grado della provincia di Lucca. Come ogni anno, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sono messi in palio libri e premi in denaro per gli studenti e per le scuole che si vorranno cimentare nelle due sezioni del premio.

Scuole medie di primo grado: il tema della V edizione del premio riservato agli studenti delle classi seconde e terze degli Istituti di istruzione secondaria di I grado della provincia di Lucca è “Mario Tobino e la Resistenza”. Ogni scuola individuerà un proprio gruppo di classe o interclasse che dovrà essere formato da un minimo di 3 studenti, guidato da un docente di riferimento; il gruppo di lavoro insieme al docente sceglierà di sviluppare il tema attraverso scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.

Scuole medie di secondo grado: la IX edizione del premio prevede l’iscrizione e la partecipazione degli studenti ai 5 incontri del laboratorio di scrittura creativa e la prova finale durante la quale elaboreranno i racconti che saranno esaminati da una giuria di esperti. Il laboratorio in questi anni è stato molto apprezzato dai giovani, che si sono iscritti numerosi.

L’iscrizione è gratuita. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, che rilascerà a tutti i partecipanti delle scuole superiori un attestato di partecipazione valido per i crediti formativi. L’iscrizione alle due sezioni del Premio, ciascuna con un proprio bando, deve avvenire entro venerdì 14 novembre seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.fondazionemariotobino.it.

 

Ti protrebbe interessare

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”

A Tonfano è sbocciata Marina in Fiore

Torna la mostra Agrozootecnica e il corteo in abiti storici