LUCCA. È stato pubblicato in questi giorni dalla Provincia di Lucca l’avviso che stanzia oltre 110 mila euro di risorse del Fondo Sociale Europeo (Asse II – Occupabilità e Asse IV – Capitale Umano) per la formazione professionale sul territorio.

Con la specifica determinazione dirigenziale, infatti, il Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro ha approvato l’avviso grazie al quale potranno essere finanziati progetti formativi (ex art.17 L.R.32/02) finalizzati:

–              a sostegno dell’inserimento lavorativo ed a prevenire i fenomeni di disoccupazione giovanile e di lunga durata (asse II) con particolare attenzione alle donne, agli over 45  ed ai lavoratori in CIG;

–              ad aumentare la partecipazione alle opportunità formative lungo tutto l’arco della vita e innalzare i livelli di apprendimento e conoscenza (Asse IV).

Alla cifra indicata potranno essere aggiunte ulteriori risorse che saranno eventualmente accertate a seguito di revoche, rinunce o economie sui progetti finanziati rispettivamente sugli stessi Assi – anche di annualità precedenti – a valere sull’intero periodo di programmazione FSE 2007/2013.

I progetti dovranno essere presentati dalle Agenzie formative, singolarmente o in parternariato, e gli interventi proposti dovranno essere finalizzati al rilascio di certificazione delle competenze, dichiarazione degli apprendimenti ed attestati di frequenza.

Non saranno ammissibili percorsi formativi di qualifica in quanto, trattandosi di risorse residue dal precedente periodo di programmazione 2007/2013, i corsi dovranno essere di breve durata e si dovranno concludere entro e non oltre il 30 giugno 2015.

“Su entrambi gli Assi (occupabilità e capitale umano) – precisa l’assessore provinciale alla formazione e al lavoro Mario Regoli -, saranno finanziati prioritariamente i progetti corredati da un accordo tra le parti sociali finalizzato all’assunzione predeterminata di coloro che parteciperanno positivamente all’attività formativa. Questo al fine di favorire, in un momento come quello attuale caratterizzato da una profonda e diffusa crisi dell’occupazione, i progetti che fin dall’inizio prevedono uno sbocco lavorativo e quindi una concreta opportunità da poter cogliere”.

Detto accordo dovrà contenere i dati dell’impresa che assume l’impegno, il numero di soggetti coinvolti per i quali è prevista l’assunzione, il tipo di formazione, gli obiettivi della formazione in relazione all’attività lavorativa da svolgere, l’unità produttiva di destinazione dei soggetti da assumere, la tipologia contrattuale di assunzione, nonché i tempi previsti per l’assunzione.

Le Agenzie formative possono presentare le domande a mano nell’orario 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì, ed anche in orario 15.00-16.00 il martedì e il giovedì, all’Ufficio Protocollo della Provincia oppure possono farle pervenire per raccomandata indirizzata alla Provincia di Lucca, Piazza Napoleone 1 – 55100 Lucca – Ufficio Protocollo, entro le ore 13.00 del 18 novembre 2014. (Non fa fede il timbro postale).

Gli interessati possono consultare i contenuti dell’avviso, i requisiti richiesti, le modalità di presentazione delle domande nonché scaricare tutta la necessaria modulistica sul sito: http://www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/index.php

 

Per ulteriori informazioni: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – e-mail [email protected] – tel. 0583/417407-417442 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

Pari opportunità, a Palazzo Ducale siglato l’accordo territoriale di genere

“Edificio inadeguato, per il liceo artistico Stagi occorre trovare un’altra collocazione”