VIAREGGIO. L’Italia femminile si esalta al campionato del mondo in corso a Tourcoing, in Francia. Dopo essere state sconfitte ai rigori dalla Germania nella partita inaugurale, le ragazze guidate da Gianni Massari hanno compiuto una grandissima impresa: battere il Portogallo, testa di serie del girone, al termine di una partita vibrante, terminata ancora una volta con i tiri dai 5,40 metri.

Questa volta, però, i rigori hanno decretato la vittoria dell’Italia, grazie alle trasformazioni di Elena Tamiozzo e Giulia Galeassi, ma soprattutto alle parate di Valentina Gaudio, portiere-saracinesca della nazionale italiana.

I tempi regolamentari della partita erano terminati sul risultato di parità (1-1) con la rete dell’Italia, che si era portata in vantaggio, segnata da Erika Ghirardello. Il pareggio delle portoghesi (quarte agli ultimi mondiali) portava le due squadra ai supplementari nel corso dei quali nessuna delle due riusciva a segnare il decisivo golden goal.

Al termine della partita, Valentina Guadio, materana, portiere della nazionale, non nasconde la sua legittima gioia: “Devo ringraziare il mister per la fiducia che mi ha dato. Questa sera ha funzionato bene tutta la squadra, in particolare la difesa. Le mie compagne mi hanno aiutato tantissimo prendendosi i tiri delle portoghesi. Ai rigori sono state brave a segnare e mi hanno dato la carica giusta per fare al meglio il mio dovere”.

“Con una squadra come il Portogallo riuscire a fare questo risultato è straordinario. Le ragazze purtroppo mancano di un campionato regolare, che hanno la maggior parte delle altre nazioni, quindi di competitività. Ma possiedono tecnica, agonistica e grande passione per questo sport”. Questo invece il commento a caldo del CT Massari.

Con i tre punti conquistati ieri l’Italia torna in corsa per un posto al sole nel gruppo D, decisamente quello più difficile ed equilibrato. Quasi certamente le azzurre chiuderanno al secondo posto, con la prima piazza che andrà alla vincente della sfida tra Germania e Portogallo esclusivamente per causa della differenza reti. Soltanto in caso di pareggio tra Germania e Portogallo (con vittoria portoghese ai rigori) e se l’Italia segnerà più di 24 reti all’India, le azzurre saranno prime davanti al Portogallo (secondo) e alla Germania (terza).

Oggi, ultima partita del girone di qualificazione contro l’India (ore 13.30) già battuta largamente sia dal Portogallo che dalla Germania. Una curiosità: a guidare le indiane c’è un tecnico italiano, il modenese Aldo Baraldi.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
hockey su pista italia mondiali femminili

ultimo aggiornamento: 28-10-2014


La Pallavolo Massa si gode il primato

La prima edizione della Viareggio City Half Marathon