PIETRASANTA. ll concorso è aperto ad artisti e artigiani, ricamatrici, merlettaie (private, scuole, associazioni, università della terza età), italiani e stranieri, e il tema è “TRAME & COLORI MEDITERRANEI” . Parte la IV edizione del concorso internazionale CREARE promosso dal Comune di Pietrasanta e dalla rivista RAKAM.

L’obiettivo è valorizzare la cultura mediterranea utilizzando tutte le tecniche che le arti applicate figurative consentono. Dal filo di lana al filo di seta, dall’impasto della creta alla pennellata di un colore ad olio, al mosaico, possono dar vita a riflessioni legate al tema “Trame Mediterranee”. Una giuria di esperti valuterà le opere e i manufatti sulla base delle proposte presentate verificando la rispondenza tra la scheda di progetto e l’esecuzione dello stesso, valutando anche la qualità delle tecniche utilizzate.

Saranno premiati i primi 3 classificati; gli elaborati saranno esposti in occasione della manifestazione “L’Arte del Ricamo e del Merletto – Insieme… in Versilia” che si terrà a Marina di Pietrasanta, all’interno della Villa La Versiliana, nei giorni 24, 25 e 26 aprile 2015.

Ogni concorrente, all’atto dell’iscrizione, dovrà allegare una scheda descrittiva del progetto, come intende realizzare il manufatto, con quale tecnica, quale tessuto o materiale, la tipologia del singolo filato.

Ogni concorrente, sia singolo che facente parte di scuole o associazioni, potrà presentare al massimo un’opera.
La richiesta di partecipazione al concorso dovrà avvenire, seguendo attentamente tutte le indicazioni previste nel regolamento e solo ed esclusivamente presentando la domanda di partecipazione redatta sull’apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.pietrasanta.lu.it accompagnata da una quota di iscrizione di € 5,00, mediante bollettino postale sul c/c postale n. 108555 specificando nella causale “partecipazione concorso Creare 2015”.

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 29 marzo 2015 al Comune di Pietrasanta, Ufficio Tradizioni Popolari, Piazza Matteotti 29, 55045 Pietrasanta.
Per informazioni contattare l’Ufficio Tradizioni Popolari ai numeri 0584 794683 oppure 0584 790944 oppure [email protected]

[email protected]

(Visitato 229 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura eventi merletti pietrasanta ricamo

ultimo aggiornamento: 29-10-2014


Al via le iscrizioni al corso di formazione per addetto all’assistenza di base

Storia illustrata del Parco: si presenta il libro in Comune