VIAREGGIO. È bastato un pareggio per chiudere il cerchio. Marcello Lippi conquista il terzo campionato cinese di fila alla guida del Guangzhou Evergrande: un titolo arrivato solo all’ultima giornata, ma non per questo meno speciale. Il tecnico viareggino ha infatti confermato la sua intenzione di smettere di allenare, rimanendo semmai per vestire i panni di direttore tecnico. Il suo successore potrebbe essere l’ex difensore di Parma, Juventus e Real Madrid Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia che sotto la guida di Lippi vinse i Mondiali del 2006 in Germania.

1-1 sul campo dello Shandong Luneng. Una gara iniziata male, col vantaggio dei padroni di casa al 12′ con Liu Binbin. Poi, al 43′, il pari di Elkeson a spazzare via ogni dubbio, ogni paura. Bastava non perdere alla squadra di Lippi, anche in caso di successo del Beijing Guoan, che con la vittoria nello scontro diretto di domenica scorsa aveva rimandato ad oggi (2 novembre) il verdetto.

Marcello Lippi impreziosisce con un altro titolo una carriera sfavillante: col Guangzhou ha vinto tre campionati, una Champions League asiatica e due coppe nazionali. Si è avvalso della preziosa collaborazione di un altro viareggino, Massimiliano Maddaloni.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio Guangzhou Evergrande Marcello Lippi

ultimo aggiornamento: 02-11-2014


Mirko Bertolucci: “Campionato equilibrato. Fiducioso per il futuro”

La fotogallery di Cgc Viareggio-Dornbirn