VIAREGGIO. Era inizialmente programmato per il prossimo venerdì e invece, a sorpresa, l’atteso incontro è stato anticipato a oggi: il presidente dell’Assocostruttori Fabrizio Galli e il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli sono stati ricevuti questo pomeriggio in municipio dal commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo. Al tavolo erano presenti anche il ragioniere capo del Comune Salvatore Santoro e il subcommissario Mario Tommasino.

Le due parti – carristi e Fondazione da una parte, amministrazione comunale dall’altra – hanno discusso della possibilità da parte del Comune di stanziare un contributo economico, anche simbolico, per l’organizzazione dei corsi mascherati in calendario a febbraio. Romeo non ha risposto subito affermativamente, ma non ha nemmeno scartato a priori l’ipotesi di finanziare la manifestazione.

Certo, gli impianti sportivi rischiano la chiusura, il futuro delle scuole d’infanzia è incerto, le società partecipate potrebbero essere liquidate e ci sono 100 milioni di euro di tasse evase. Però è stato fatto notare a Romeo che il Comune è il socio principale della Fondazione Carnevale: far venire meno il sostegno economico alla manifestazione, insomma, equivarrebbe a rinnegare l’identità di Viareggio.

Tutto fermo, invece, su altri fronti caldi: la giunta regionale si è riunita solamente alle 19 di stasera per decidere l’entità del contributo per il Carnevale – Pozzoli ha richiesto complessivamente 2,4 milioni di euro per chiudere in pareggio il bilancio consuntivo 2014 e per organizzare i prossimi corsi mascherati – e la discussione sul bando di concorso non è progredita.

Pozzoli sembra irremovibile e vorrebbe aumentare del 7% ai carristi il canone mensile per il comodato d’uso dei baracconi della Cittadella, i costruttori chiedono semmai di tagliare i budget per la realizzazione delle loro opere in cartapesta. Una situazione di stallo che potrebbe essere sbloccata nel caso in cui confluissero nelle casse di Burlamacco nuove entrate – il sopraccitato contributo comunale o, meglio ancora, eventuali sponsorizzazioni.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)

“La Regione salvi il Carnevale, ma Viareggio segua l’esempio di Lucca Comics”

Dalla Regione 1,6 milioni per il Carnevale di Viareggio. Ma Pozzoli non si arrende