PIETRASANTA. I risultati delle analisi di Gaia SpA e di Asl richieste dal Comune di Pietrasanta hanno confermato nel primo pomeriggio la presenza di tallio nella rete distributiva del Centro di Pietrasanta in concentrazioni superiori ai minimi raccomandati.

L’Amministrazione Comunale ha immediatamente invitato tramite Facebook, il sito web e altoparlanti i cittadini dell’area interessata a non bere l’acqua dell’acquedotto e a non utilizzarla per scopi alimentari – lavaggio e preparazione alimenti e cibi. L’acqua può essere invece utilizzata per l’igiene personale.

La popolazione è stata anche invitata a seguire sui media del Comune l’evolversi della situazione. E’ stata predisposta l’ apposita ordinanza a tutela della salute pubblica e l’amministrazione sta organizzando con GAIA il rifornimento idrico di acqua potabile tramite cisterne e gli interventi immediati che il gestore dell’acquedotto dovrà mettere  in atto per bonificare la rete e ripristinare l’erogazione.

L’Amministrazione Comunale ha richiesto  a GAIA una dettagliata relazione che spieghi le cause della presenza del tallio nella zona interessata, che dovrà essere precisamente delimitata

Gaia SpA ha comunicato al Comune di Pietrasanta l’area interessata dal divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili ed alimentari: si tratta della zona delimitata da Piazza Statuto, via del Crocialetto fino all’Aurelia, via Aurelia fino via Santini, via Santini – tratto di via Sauro fino a via Garibaldi -, via Garibaldi, via Provinciale Sarzanese fino al cimitero, via Capezzano Monte fino al serbatoio Monte Regoli, via della Fonda, via Santa Maria e tutto il Centro Storico.

Si tratta di una delimitazione assolutamente prudenziale. Al di là di questa area non vi è alcun problema per l’utilizzo dell’acqua per tutti gli scopi.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Una banchina del porto di Viareggio in ricordo di Matteo Valenti

Il Comune avanza 48 milioni di euro dalle partecipate, firmate le richieste di pagamento