STIAVA. Finalmente il calcio si mette a disposizione del sociale. È con questa idea che la USD Stiava e le Cooperative sociali con i loro 4 C.D.S.D (Centri Diurni di Socializzazione per Disabili) gestiti dalla C.RE.A; CDSD Cimbilium di Camaiore, CDSD Biglie Gialle di Stiava, CDSD Il Capannone e CDSD GioCoraggio di Viareggio hanno dato vita ad un nuovo progetto sociale ed intrapreso un percorso con un gruppo di persone diversamente abili provenienti dai centri sopra menzionati.

Il gruppo di lavoro è formato da circa 10 persone coadiuvate dai loro operatori della cooperativa e da istruttori qualificati messi a disposizione dalla USD Stiava Calcio.

Il progetto prevede un incontro settimanale, il giovedì mattina al campo sportivo “Martellini” dell’USD Stiava, della durata di circa 90’ all’interno del quale vengono proposte piccole esercitazioni sia di carattere ludico-motorio per stimolare la muscolatura dei soggetti, sia di carattere tecnico in materia calcistica.

Le esercitazioni sono strutturate in maniera che possano stimolare la creatività dei soggetti nello sperimentare movimenti, tecniche e situazioni tipiche del gioco del calcio.

L’idea è quella di coinvolgere successivamente i ragazzi in piccoli incontri con altre cooperative operanti in altri comuni o province.

Questo percorso è stato intrapreso e gestito in autonomia nonostante le grosse difficoltà a reperire fondi per il sociale, chiediamo quindi alle amministrazioni ed ai privati una particolare attenzione a questa attività ed in generale alle attività che la cooperativa C.RE.A con i propri centri e lo USD Stiava Calcio ( con circa 120 giovani dai 5 ai 15 anni) svolgono per il sociale nel nostri comuni.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio crea stiava

ultimo aggiornamento: 08-11-2014


Trissino-Cgc Viareggio in diretta su 50News Versilia

Terza Categoria, prosegue l’inarrestabile marcia del Corsanico