Salviamo il billorone: a Camaiore si discute sulla demolizione della fontana dell’amicizia

CAMAIORE. Billorone sì, billorone no. Da quando è stata costruita la fontana all’ingresso di Camaiore è oggetto di discussione e polemica. A chi piace, a chi fa orrore, chi ci si è abituato, chi non lo farà mai.

Ad intervenire sulla questione è oggi Giuseppe Bartelloni con la sua associazione Camaiore e i suoi Borghi “In questi giorni – scrive – abbiamo letto sulla stampa alcune prese di posizione inerenti la Fontana dell’Amicizia (Il Billorone), che accoglie i visitatori e i turisti quando arrivano a Camaiore, addirittura si propone una sorta di comitato per abbattere la struttura, perché giudicata un “obbrobrio””.

“Francamente noi apparteniamo a quelli che ritengono che la bellezza sia soggettiva, e facciamo nostro il detto “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” e anche “De gustibus non est disputandum”. Pertanto al di la delle convinzioni personali, sul bello e sul brutto, crediamo che “Il Billorone” è entrato di diritto a far parte dei simboli e del paesaggio di Camaiore, fotografato dai turisti al pari di altri più importanti monumenti e ci riesce difficile immaginare di poterne fare a meno”.

Ti protrebbe interessare

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

 IL MAESTRO ANDREA BOCELLI E’ CAVALIERE DELL’ORDINE CIVILE DI SAVOIA