PIETRASANTA. L’amministrazione comunale di Pietrasanta ha chiesto a Gaia, la società che gestisce l’acquedotto, di aumentare da stamani i punti di prelievo per le verifiche necessarie dopo la scoperta di tallio nell’acqua che esce dai rubinetti di circa 700 famiglie, in una zona del centro storico della cittadina. Venerdì scorso il sindaco Domenico Lombardi aveva firmato un’ordinanza con la quale vieta l’acqua per usi potabili.

Intanto i risultati delle analisi effettuate ieri confermano che il dato del tallio in entrata nel deposito di Monte Regoli è “in netto calo, mentre permangono evidentemente problemi nella rete di distribuzione”. Da mercoledì inizieranno le analisi dell’acqua dei rubinetti di tutte le scuole.

Gaia dovrà istituire nuovi punti di prelievo nel cento storico in modo da circoscrivere “ulteriormente e il più rapidamente possibile” l’area dove resterà ancora in vigore il divieto. La presenza del tallio continua a riguardare la zona sud/est della città, mentre le concentrazioni sono in netto calo nella parte nord/est, ma le analisi riguarderanno la distribuzione in tutto il territorio comunale.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua gaia spa pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 10-11-2014


Ragazzina scomparsa, preoccupano i suoi messaggi su Facebook

Maltempo, occhi puntati sul fiume Serchio in piena