VIAREGGIO. Trasferta Siciliana per la squadra di Serie B della Ginnastica Motto. In terra catanese domenica si sono incontrate le squadre del Centro, del Sud Italia e delle Isole di Ginnastica Ritmica. La formazione viareggina, la più giovane in assoluto del Campionato, è riuscita a conquistare il quarto posto dimostrando l’ottima qualità del suo vivaio. Laura Salacca è la prima in pedana con una frizzante e folkloristica composizione a corpo libero, Chiara Buonomo sfodera una sicura prestazione con la fune sulle note de “Tu vo’ fa’ l americano” di Carosone e subito dopo porta a casa 11 punti al nastro grazie all’esecuzione di buone rotazioni. Ancora doppio attrezzo per Lisa Marinozzi che, nonostante una difficile entrata a causa di una perdita di attrezzo in un insidioso rischio, lotta con coraggio fino in fondo e porta bene a termine le sue due prove rese molto più difficili. E’ la volta di Dasha Cinquini che con un’elegante prova alla palla conquista altri 10 punti.

“Alla fine portiamo a casa un buon quarto posto” , commentano l’allenatrice ex maglia azzurra Francesca Cupisti e la coreografa Angelica Francesconi “siamo ben soddisfatte considerando anche che eravamo la squadra più giovane del Campionato”. “Per noi è molto importante”, interviene Donatella Lazzeri convocata a Catania in veste di giudice Nazionale “far crescere il vivaio della società che posso dire essere uno dei migliori d’ Italia per cura e qualità: 200 piccoli ginnasti tra maschi e femmine, 10 allenatori tra cui Susy Cinquini e l’ucraina Oxsana Kozak, 6 campionati femminili e maschili con un obiettivo sportivo comune e concreto: la Serie A realtà vissuta per la Ritmica e futura per la artistica maschile. Le nostre ragazze hanno ben difeso l’immagine di Viareggio e della Toscana combattendo sportivamente e con onore. Esse sono il futuro città come atleti, futuri operatori e cittadini cresciuti in una sana e dura disciplina”.

Tutto questo duro lavoro rimanendo giornalmente sotto la spada di Damocle degli annosi e mai risolti problemi degli impianti sportivi viareggini. La Motto che solo grazie alla fattiva collaborazione con il Centro Giovani Calciatori usufruisce di spazi al Palazzetto dello Sport, si trova ogni giorno a lottare con mille difficoltà per conquistare spazio per poter far allenare i suoi numerosissimi atleti.

Nonostante l’apprensione per il futuro dello sport a Viareggio c’è grande attesa in casa Motto per la terza prova di Serie A1 che si svolgerà a Biella sabato prossimo. Da giovedì sarà in città l’atleta bielorussa di Minsk Katsiaryna Halkina ingaggiata come “pezzo da novanta” per rinforzare la squadra. Grazie a lei, le nostre Egizia Bergesio, Letizia Berti, Giulia Benedetti, Martina Schepis e Valentina Batazzi potranno meglio difendere il nome di Viareggio in terra piemontese.

(Visitato 173 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ginnastica motto serie a1

ultimo aggiornamento: 12-11-2014


Cgc-Lodi, il Prefetto vieta la trasferta ai tifosi ospiti

Ciclismo, la Tirrenico-Adriatico parte di Camaiore. Niente Gp nel 2015