Via ai lavori per la riapertura dei fossi chiusi

FORTE DEI MARMI. L’assessorato ai lavori pubblici ha avviato la procedura di riapertura dei fossi chiusi, che interessa alcune zone del territorio comunale. In particolare – spiega l’assessore Emanuele Tommasi – sono già in corso i lavori nell’area di via Amendola per il ripristino di tre fossi, nove quelli in riapertura nella zona di via Togliatti e sette in quella di via Matteucci- De Gasperi.

In via Donati gli interventi hanno interessato cinque fossi in totale e sono già stati eseguiti. Sono invece in fase di accertamento altre quattro strade cittadine: via Barbiera, via Ariosto, via Paradiso e via Gramsci. Si tratta – prosegue Tommasi – di lavori necessari per il ripristino di una migliore viabilità dei corsi d’acqua territoriali che, nel corso degli anni, sono stati indebitamente bloccati o deviati e che hanno compromesso il deflusso delle acque. In questo modo, possiamo migliorare la ricezione delle piogge, alleggerendo il lavoro dalle fognature e migliorando sensibilmente le criticità che si ripresentano ormai con tragica puntualità quando piove forte.

Inoltre, stiamo portando avanti i contatti con la SALT e alcuni proprietari di terreni per realizzare il passaggio sotto l’autostrada, in modo da scongiurare definitivamente il rischio di allagamenti nell’area delle case popolari e quelle parcheggio di Vaiana. E ancora, è in fase di appalto e già appaltata la fognatura bianca in via Gente di Mare , via Giannotti , via Civitali. Già aperto il cantiere in via Francesco Carrara nel tratto all’incrocio con via Michelangelo. Infine- conclude l’assessore- stiamo verificando le pendenze per via Barbiera e via Amendola”.

Ti protrebbe interessare

Chef stellati e i migliori ristoranti protagonisti sul Pontile

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”

Concerto di musica sacra nella chiesa di S. Ermete a Forte dei Marmi