PIETRASANTA. Sospeso il pagamento delle bollette per gli utenti del centro storico di Pietrasanta interessati dall’emergenza ‘tallio’ e per gli abitanti della frazione Valdicastello. Lo ricorda il gestore Gaia dopo aver incontrato i vertici dell’Autorità idrica Toscana (AIT), deliberando uno stop temporaneo ai pagamenti per “vagliare la situazione e decidere con la dovuta attenzione quali misure adottare in questa circostanza, che non trova uguali nella letteratura scientifica, e nelle precedenti esperienze di gestione”.

Intanto, a Valdicastello è in corso il completo rinnovo dell’intera rete idrica di distribuzione, con la posa di circa 5.500 metri di nuove condotte in polietilene, per un investimento complessivo superiore al milione di euro “al fine di escludere con la massima certezza la presenza di tallio nelle acque erogate”. Inoltre, entro breve partiranno i lavori di impermeabilizzazione del serbatoio di Valdicastello.

Nel capoluogo, a Pietrasanta, “per eliminare il tallio che si era accumulato nel serbatoio di Monte Regoli, Gaia ha chiuso definitivamente la condotta che portava acqua da Valdicastello.

Infatti questa, sebbene trasportasse acqua pulita proveniente dalle sorgenti del Moresco (la sorgente Molini di Sant’Anna, inquinata, infatti era stata esclusa fin dall’inizio della crisi da qualsiasi approvvigionamento) presentava residui di tallio sulle pareti in grado di contaminare anche l’acqua pulita. La condotta è stata quindi definitivamente abbandonata, e Gaia provvederà in tempi brevi all’attivazione di una condotta provvisoria di alimentazione”. (ANSA)

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bollette gaia pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 15-11-2014


Caso tallio, acqua nuovamente potabile in quasi tutto il centro di Pietrasanta

Emergenza tallio, Enrico Rossi incontra gli abitanti di Pietrasanta e Valdicastello