VERSILIA. “Dopo i fatti successi nel Comune di Pietrasanta, e viste le molte inadempienze del gestore idrico siamo a chiedervi quanto segue”.

Inizia così la lettera inviata a tutti i sindaci della Versilia dalla Rete Ambientale della Versilia, Comitato Via Matteotti (Rete Ambientale della Versilia), Comitato Marco Polo (Rete Ambientale della Versilia) e Commissione Varignano per la richiesta di controlli immediati sulle acque domestiche, sulla tipologia e condizione dei materiali delle tubazioni, condutture, vasche  nonché eventuale sostituzione di essi con diverso idoneo materiale

“Vi chiediamo di conferire incarico a qualificati laboratori e tecnici al fine di verificare mediante analisi fisico-chimiche, non solo la qualità delle sorgenti, ma anche fare prelievi a campione nelle case di tutti i Comuni della Versilia, visto e considerato la drammatica situazione delle tubature, in molti casi costituite da tubi di amianto.

Inoltre di rendere nota la tipologia e la condizione attuale di tubazioni, condutture, vasche ecc. seguita dalla asportazione di eventuali materiali in amianto o comunque pericolosi e sostituzione degli stessi con diverso idoneo materiale

Confidiamo in un attento accoglimento della nostra richiesta, alla quale chiediamo sia data risposta scritta congiuntamente alla certificazione della qualità dell’acqua potabile,  nonché la documentazione  riguardante i suddetti accertamenti”.

 

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

Riaprirà il Cro in Darsena, presentate oltre 40 domande per gestire il bar

Viareggio, ennesima figuraccia sulla Rai