PIETRASANTA. Gaia SpA comunica che un campionamento effettuato dall’Ausl 12 in via Fonda lo scorso 20 novembre, quando ancora erano in corso i lavori per la sostituzione di tratti di condotte in Via Santa Maria e nella stessa via Fonda, ha evidenziato che i parametri non sono ancora rientrati all’interno dei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il superamento in questione è da collegare ai lavori stessi, che hanno comportato sollecitazioni meccaniche e idrauliche alle condotte. Infatti il campionamento è stato fatto a pochi metri dal punto in cui si stavano effettuando i collegamenti con la nuova tubazione volante posata proprio per eliminare l’eccessivo tenore di ferro nell’acqua.

Conclusi i lavori il giorno successivo, ed entrate in funzione le nuove condotte, sono stati ripetuti i campionamenti. In ogni caso è stato deciso che, prima di chiedere la revoca dell’Ordinanza di non potabilità, in via cautelativa i controlli proseguiranno almeno per l’intera settimana.

Se i risultati saranno favorevoli, la ripetizione dei campionamenti da parte dell’Ausl avverrà nei primi giorni della prossima settimana, e la revoca dell’ordinanza potrebbe indicativamente seguire a metà settimana.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua campionamenti gaia spa pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 26-11-2014


Si mobilitano i lavoratori dell’edilizia. In Toscana persi 28mila posti in 6 anni

Ragazzo muore in un incidente stradale