FORTE. “Un luogo dove vendere il pesce c’è già, a Forte dei Marmi, ed è quello del mercato comunale. Noi crediamo che, più che riproporre mercatini tipo quello di un tempo in Piazza Garibaldi, sia più utile seguire il percorso intrapreso per il recupero della struttura del mercato comunale iniziato con un Concorso di Idee e proseguito con l’incontro, tenutosi proprio sotto la struttura del mercato coperto, tra amministratori comunali, esercenti locali, associazioni dei commercianti e tecnici vincitori del concorso”. Lo scrive il gruppo d’opinione via Versilia (Forte dei Marmi).

“Il confronto fu serrato e proficuo tanto che ne vennero fuori indicazioni utili per perfezionare il progetto, renderlo più funzionale e ridurre le spese di edificazione: non grossi rimaneggiamenti della struttura; lasciare i parcheggi esterni; limitare lo scavo del seminterrato; valutare una chiusura perimetrale; non posizionare sotto l’area di mercato la fognatura per evitare i cattivi odori; eliminare gli eventuali appartamenti previsti; porre attenzione a non snaturare l’attività di mercato, di cui gli esercenti, oltretutto, si mostrarono soddisfatti, con interventi troppo sofisticati.

Su questa base, lo studio vincitore del Concorso d’Idee trovò, poi, un accordo con l’Amministrazione Comunale per una revisione critica del progetto in modo da poter iniziare la ricerca dell’iter più idoneo per il reperimento di fondi necessari alla riqualificazione del luogo.

Ecco, il gruppo d’opinione via Versilia crede che si debba riprendere il filo di questo discorso, mai interrotto, per la verità, per arrivare a concludere un percorso progettuale che va anche incontro all’idea di recuperare spazi per i negozi di vicinato e di ammodernamento del mercato del pesce”.

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi gruppo d'opinione mercato comunale pesce via versilia

ultimo aggiornamento: 26-11-2014


Le dimissioni di Felici. Sel provinciale appoggia la linea del circolo di Forte dei Marmi

“Il novello Renzi locale Popper escluso dalla cena del Pd”