FORTE DEI MARMI. La partecipazione dell’Arcivescovo di Pisa Monsignor Giovanni Paolo Benotto al Consiglio comunale solenne a Villa Bertelli, è stato un incontro fra amici, anche perché come ha tenuto a precisare lo stesso Monsignore, nel giro del territorio diocesano iniziato a settembre, oltre quaranta sono già stati i viaggi in Versilia per incontrare le realtà dei vari settori.

Il sindaco Umberto Buratti lo ha ringraziato a nome dell’amministrazione e di tutta la casa comunale. “Quest’anno – ha detto il sindaco- celebriamo una ricorrenza speciale qual è il Centenario e quindi tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo nostro comune. La vita degli amministratori dovrebbe essere considerata come una missione, dove ci si mette al servizio della popolazione senza stanchezza e ripensamenti”.

Buratti ha citato il discorso di Papa Francesco al Parlamento Europeo, che l’Arcivescovo ha poi ripreso nel suo intervento, richiamando l’attenzione sulla necessità di riferimenti etici, senza i quali non si va da nessuna parte. “La visita pastorale – ha detto Monsignor Benotto- è un dovere del Vescovo ed è sancita dal Diritto Canonico. Questi incontri mettono in relazione tutte le realtà che si trovano sotto la giurisdizione della Diocesi.

Mai come oggi – ha proseguito l’Arcivescovo – in cui si assiste ad un Un momento del Consigliodeprezzamento del servizio politico, è necessario ritrovare un’etica a cui fare riferimento. Nei numerosi incontri in tutta la Versilia ho constatato come ci siano realtà diverse per tipologie umane e culturali specifiche, che tuttavia confluiscono sostanzialmente in tematiche comuni come quelle che riguardano il lavoro ed i giovani”. Monsignor Benotto prima di recarsi al Consiglio comunale, insieme al sindaco ha partecipato alla cerimonia di commemorazione di Padre Ignazio da Carrara, nel settantesimo anniversario della sua uccisione per mano dei soldati tedeschi il 15 settembre 1944.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)

Un libro in dono ai bambini

Tutto il programma delle manifestazioni natalizie a Forte dei Marmi