VIAREGGIO. Un “cordiale colloquio telefonico” con Angelo Pisani, presidente dell’ottava municipalità del Comune di Napoli, per spiegare meglio quell’accostamento di Viareggio con Scampia che aveva suscitato molte critiche tra i napoletani: così il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo prova a smontare le polemiche sulla sua dichiarazione che tirava in ballo uno dei quartieri più difficili del capoluogo campano.

Al telefono Pisani e Romeo si sono confronati “in relazione ad un articolo di stampa da cui è stata estrapolata una citazione su Scampia fatta in un colloquio informale tenuto a conclusione di una cerimonia pubblica con i cittadini che per l’occasione lo hanno avvicinato per avere notizie della situazione del Comune e per incoraggiarlo sull’azione di ripresa avviata”, spiega Romeo in una nota. Che si dice “rammaricato” da questa notizia in quanto “il contesto era finalizzato ad una richiesta di collaborazione dei cittadini per far riemergere Viareggio dalla situazione di crisi in cui versa”.

Romeo ritiene opportuno sottolineare che “Scampia può proprio rappresentare un esempio di riscatto dei cittadini partenopei da una situazione di criticità”.

Il commissario prefettizio, “che da meridionale conosce e apprezza le bellezze storiche e il patrimonio culturale e artistico che essa offre”, ha avuto modo di apprezzare l’impegno che proprio Pisani sta profondendo per risollevare il proprio territorio con iniziative che stanno valorizzando il quartiere di Scampia.

Qualora l’articolo di stampa avesse urtato la sensibilità della comunità di Scampia, Romeo ritiene “doveroso” esprimere “la propria stima e rispetto costituzionale al presidente e all’intera Comunità”.

Il commissario sarà, quindi, ben lieto di incontrare Pisani a Scampia, come pure lo stesso Pisani si è detto lieto di venire a Viareggio. Tra i due è stato sottolineato il forte impegno profuso per le rispettive comunità.

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
angelo pisani scampia valerio massimo romeo viareggio

ultimo aggiornamento: 26-11-2014


Anziani sfrattati, il Comune chiude la sala di ritrovo al Mercato dei Fiori

Rinasce il Cinema Moderno, la giunta di Camaiore approva il recupero da 350mila euro