FORTE DEI MARMI. Il Comune di Forte dei Marmi, unitamente alla Biblioteca Comunale “L.Quartieri” nei giorni scorsi ha  inviato in dono ai bambini residenti, nati entro il mese di maggio, il libro illustrato “L’uccellino fa…” , da leggere in famiglia, insieme con la baby – bibliocard, la tessera di iscrizione alla biblioteca per i futuri giovani lettori.

Si tratta di un’iniziativa rientrante nel progetto nazionale “Nati per leggere” che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini compresi tra i 6 mesi e i 6 anni, nel convincimento che tale pratica, prescolastica, contribuisca a promuovere il miglioramento della qualità della vita del bambino e delle famiglie.

Recenti ricerche scientifiche hanno, infatti, dimostrato come il leggere ad alta voce o raccontare una storia ad un bambino abbia una forte valenza affettiva e sviluppi  nel bambino importanti capacità cognitive e relazionali. “La nostra attenzione nei confronti dei bambini e della famiglia è massima.

Forte dei Marmi è una città a misura di bambino e tante sono le iniziative dedicate, come i laboratori di lettura e gli spettacoli teatrali in estate ed in inverno” – ha dichiarato Simone Tonini, presidente del consiglio comunale.  Con cadenza mensile – prosegue- sono programmate in biblioteca letture rivolte ai bambini che vedono ogni volta la partecipazione di un folto gruppo di piccoli e di genitori. In particolare l’ultimo incontro ha assunto un significato ancora maggiore, in quanto avvenuto in coincidenza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e tra quelli dei bambini – conclude Tonini – c’è sicuramente anche il “diritto alle storie”.

 

 

 

 

 

(Visitato 184 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini Comune dono eventi Forte dei Marmi libri simone tonini

ultimo aggiornamento: 26-11-2014


Annullata la seduta del Consiglio comunale

La visita pastorale dell’arcivescovo Benotto a Forte dei Marmi